Cerca nel sito
African Metropolis, mostra, Roma

L'Africa in mostra a Roma

Al Maxxi 34 artisti africani raccontano la metropoli contemporanea

Frank Abd-Bakar Fanny
Courtesy the artist
Frank Abd-Bakar Fanny - My Nights are Brighter than your Days, 2016
Fino al 4 novembre presso il  MAXXI è possibile visitare l'interessante  mostra African Metropolis. Una città immaginaria. Curata da Simon Njami e co-curata da Elena Motisi, la mostra è in realtà un viaggio in una città che non esiste per raccontare l’identità composita, eterogenea, stratificata della metropoli contemporanea. L'esposizione fa parte di un più ampio progetto dedicato alla vitalità della scena artistica di un continente in crescita tra contraddizioni e ferite aperte, ed è parte di quella linea di ricerca del museo che vede nell’arte e nella cultura strumenti di dialogo e diplomazia culturale. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo evidenzia la bellezza e le contraddizioni delle città e del mondo di oggi, attraverso l’intensità e la ricchezza dell’arte africana, la mostra. In mostra oltre 100 lavori di 34 artisti africani che diventano così gli elementi di una città immaginaria, di un percorso che tra fotografia, installazioni, sculture, tessuti e video, restituisce il caos, la ricchezza, le sfaccettature dell’identità contemporanea africana e globale. Le opere sono allestite come elementi di uno skyline cittadino, frutto di una continua stratificazione di interventi e descrivono un percorso in cui il visitatore può perdersi, riconoscersi e immaginare, secondo un susseguirsi di elementi in cui opere monumentali si alternano a lavori intimi e a rielaborazioni site specific.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra si possono ammirare le opere di Akinbode Akinbiyi, Heba Y. Amin ,El Anatsui, Joël Andrianomearisoa ,Abdulrazaq Awofeso, Sammy Baloji, Bili Bidjocka, Mimi Cherono Ng'ok, Godfried Donkor, Franck Abd-Bakar Fanny, Meschac Gaba, Lucas Gabriel, François-Xavier Gbré , Simon Gush, Hassan Hajjaj, Nicholas Hlobo, Délio Jasse,Samson Kambalu, Kiluanji Kia Henda, Abdoulaye Konaté, Lamine Badian Kouyaté (Xuly.Bët), Youssef Limoud ,Onyis Martin,Lavar Munroe, Hassan Musa, Paul Onditi, Maurice Pefura, Pascale Marthine Tayou, Antoine Tempé, Andrew Tshabangu, Sarah Waiswa, Ouattara Watts, James Webb, Amina Zoubir.
 
African Metropolis. Una città immaginaria. 
Fino al 4 novembre 2018
Luogo: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Info: 06 32.48.61
Sito: www.maxxi.art 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati