Cerca nel sito
Perugino, mostra, Milano

L'Adorazione del Perugino sbarca a Milano

Al Museo Diocesano il Capolavoro per Milano 2017 è "l'Adorazione dei pastori"

Perugino
CLP
Pietro Vannucci detto il Perugino -  Adorazione dei pastori 
l capolavoro indiscusso della maturità di Pietro Vannucci resterà al Museo Diocesano fino al prossimo 28 gennaio in occasione dell'iniziativa “Capolavoro per Milano”. Si tratta dell'Adorazione dei Pastori una tavola di grandi dimensioni prestata al museo meneghino dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. L’iniziativa, curata da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano e da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, è accompagnata da un catalogo Silvana editoriale.
 
PERCHE' ANDARE
 
L’opera in esposizione fa parte di un polittico eseguito per la chiesa di sant’Agostino a Perugia, su commissione dei frati agostiniani nel 1502. La sua complessa esecuzione richiese più di vent’anni e, alla morte del pittore, mancavano ancora alcune rifiniture. Si trattava infatti di una grandiosa pala d’altare, a più scomparti e su più registri, che doveva essere alta più di otto metri e che era formata da oltre trenta tavole. Come in tutte le opere della maturità anche nell'Adorazione dei Pastori è possibile ammirare la purezza formale, il disegno chiaro ed elegante, la composizione equilibrata e la dolcezza delle figure. Lo sfondo paesaggistico è reso all’essenziale e le figure, sulle quali si concentra tutta l’attenzione dell’artista, poggiano su un pavimento prospettico. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che lo stile di Perugino testimonia l’inizio di un nuovo modo di dipingere che, proprio a partire da Raffaello, il più importante tra i suoi allievi, caratterizzerà la nascita della maniera moderna. Oltre all’Adorazione dei pastori, la Pinacoteca Nazionale dell’Umbria conserva il resto  dell'opera completa con le raffigurazioni dell' Eterno benedicente, dei Profeti Daniele e David, dell'Arcangelo Gabriele, del Battesimo di Cristo,  dei Santi Gerolamo e Maria Maddalena, e dodici scomparti della predella.  
 
L’ADORAZIONE DEI PASTORI DI PERUGINO
Fino al 28 gennaio 2018
Luogo: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano
Info: 02.89420019 / info.biglietteria@museodiocesano.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati