Cerca nel sito
Auto, mostra, grafica, Chiasso

La storia dell'auto in 300 pezzi a Chiasso

Al m.a.x. si celebra la storia dell'automobile con una grande mostra 

H.L. Roowy
Civica Raccolta delle stampe "Achille Bertarelli", Milano
H.L. Roowy - Pneu Pirelli, 1914
Analizza l'evoluzione dello stile nella storia dell'automobile, attraverso le grafiche pubblicitarie, disegni, cartoline e oggetti di design la mostra che fino al prossimo 27 gennaio rimarrà visitabile al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) Si tratta di AUTO CHE PASSIONE! Interazione fra grafica e design, che documenta l'evoluzione dello stile, così come si è sviluppato in quel territorio in cui grafica e design s'intrecciano, all'interno delle varie fasi storiche fino a raggiungere la contemporaneità. La rassegna, curata da Marco Turinetto del Politecnico di Torino, e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. Museo presenta oltre trecento pezzi.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende avvio dagli inizi del Novecento quando una serie di scoperte e innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il modo di vivere di tutto il secolo. Ma è grazie all'intervento della grafica e del design che il ruolo delle carrozzerie delle automobili viene elevato da un livello funzionale a quello estetico. Ecco allora che le più importanti case automobilistiche affidano l'immagine della loro azienda e quella della comunicazione pubblicitaria ad artisti quali Jules Chéret, Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicoviz, Carlo Biscaretti di Ruffia, Achille Mauzan, Plinio Codognato, Marcello Nizzoli, Max Huber, André Martin, Pierluigi Cerri, che contribuirono a costruire quella 'cultura dell'automobile' che ancora è presente ai nostri giorni.
 
DA NON PERDERE
 
All'interno della mostra una sezione allestita nell'attiguo Spazio Officina, presenterà fino al 9 dicembre dodici tra le più iconiche auto d'epoca, dalla Prinetti & Stucchi del 1899, alla Iso Rivolta Vision del 2017, dalla Bugatti T 35 del 1925 alla Pagani Huayra Coupé del 2016, dall'Alfa Romeo SS Villa d'Este del 1952 alla De Tomaso Pantera GTS del 1974, dalla Lancia Astura del 1933 alla Lamborghini 400 GT del 1966, dalla Ferrari 275 GTB del 1965 all'Alfa Romeo V6 Vittoria del 1995. Accompagna la mostra un catalogo (éditions d'Art Albert Skira, Ginevra, 2018 - bilingue italiano/inglese), con i contributi di Maria Canella, Marta Mazza, Mario Piazza, Nicoletta Ossanna Cavadini, Paola Masetta e Ilaria Pani, Marco Turinetto, Uberto Pietra.
 
AUTO CHE PASSIONE! Interazione fra grafica e design
Fino al 27 gennaio 2019
Luogo: m.a.x. Museo, Chiasso (Svizzera)
Info: +41 58 122 42 52
Sito: www.centroculturalechiasso.ch
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati