Cerca nel sito
Il dado è tratto, giochi società, Carpi

La storia dei giochi di società in scena a Carpi

Dalle prime storiche edizioni alle versioni digitali per tablet, in mostra a Carpi l’evoluzione del gioco da tavolo fino al 10 aprile

Star Wars X-WING
CLP
Star Wars X-WING - Trasporto ribelle, layout
S'intitola “Il dado è tratto!” la mostra che racconta nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio a Carpi la storia e l’evoluzione dei giochi di società. Decine gli esemplari esposti, passando da edizioni anche rare di grandi classici – dall’intramontabile Monopoli a Risiko – fino alle più recenti innovazioni del settore, con un focus dedicato ai titoli che hanno vinto lo Spiel des Jahres, l’Oscar del gioco da tavolo assegnato dal 1979 ogni anno in Germania, il riconoscimento più ambito su scala internazionale.
 
Perchè andare
La mostra, a cura dell’Associazione PlayRes riassume la timeline del gioco da tavolo, raccontandone l’evoluzione dal punto di vista ludico ma anche imprenditoriale per poi presentare gli esemplari originali di alcuni tra i più famosi giochi da tavolo di sempre, attingendo alle collezioni della storica ludoteca di Carpi e grazie al prestito di collezionisti e amatori. In mostra l’originale di Monopoli, risalente agli Anni Trenta del Novecento, Heroquest (1989), Il labirinto magico (1986), Tikal (1999), Kaleidos (1995), ma anche esemplari più recenti come Star Wars: X-Wing, ispirato alla saga di Guerre Stellari e allestito su una superficie di diversi metri quadrati. Una sezione dell'esposizione è inoltre dedicata ad alcuni giochi che hanno ottenuto, negli ultimi anni, il premio Spiel des Jahres come i Coloni di Catan (1995), Carcassone (2001), Keltis (2008) e i giochi italiani Augustus (2013), Il piccolo principe (2014) e Colt Express (2015).
 
Da non perdere
Presenti in mostra anche i giochi in formato maxi che esaltano la bellezza grafica dei giochi stessi e permettono di essere usati da gruppi più numerosi: tra questi Quarto, Pylos, Kaleidos e per i più piccoli Bakit Kids, Pomela e Il frutteto.  All'interno del percorso espositivo è inoltre possibile usare liberamente diversi giochi, da quelli tradizionali a quelli sperimentali. Ad accompagnare la mostra, per tutta la sua durata, un ricco programma di eventi: dagli incontri con autori italiani di giochi alle sessioni di gioco di gruppo, passando per laboratori, workshop e momenti di narrazione dedicati ai più piccoli.
 
Il Dado è tratto! La storia, le sfide, le curiosità dei giochi da tavolo.
Fino al 10 aprile 2016
Luogo:  Palazzo dei Pio - Sala dei Cervi, Carpi (MO) 
Info: 059/649961-983
Sito: www.castellodeiragazzi.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati