Cerca nel sito
Fernando Botero Via Crucis mostre Roma date orari Palazzo Esposizioni

La prima volta della Via Crucis di Botero a Roma

Al Palazzo delle Esposizioni il ciclo di 63 opere dell'artista colombiano dedicato alla passione di Cristo, mai esposte nella Capitale sino ad ora 

GesÙ e la folla, 2010
www.palazzoesposizioni.it
Fernando Botero – GesÙ e la folla, 2010
Inaugura oggi a Roma la mostra itinerante di Fernando Botero  "Via Crucis, la Pasiòn de Cristo". Questa rassegna arrivata al cuore di Medellín, città natale di Botero, durante la settimana di Pasqua del 2012, per i festeggiamenti per gli 80 anni di vita dell'artista,  presenta 27 olii e 34 opere su carta dedicate alla passione di Cristo che rimarranno esposte a Palazzo delle Esposizioni fino al 1 maggio.
 
Perché andare
Le opere di Fernando Botero raccolte per questa esposizione rappresentano una svolta nella carriera dell'artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. Ricordiamo infatti che La Via Crucis, o "via della croce", è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Le dolci sembianze, le idee e le forme che sembrano così stabili, vengono attraversate da quello sconvolgimento in cui dolore e tragedia si plasmano, impiegando il linguaggio figurativo che caratterizza l'artista colombiano senza abbandonare il suo particolare sguardo deformante. Si dovrebbe considerare queste opere, nelle quali il drammatico fa la propria incursione, come una nuova dimostrazione in cui si identificano trasformazioni interne che arricchiscono e amplificano il suo lavoro. Il tono ironico viene sostituito dal compassionevole per riflettere intorno alla poesia e al dramma, all'intensità e alla crudeltà della Passione di Cristo.
 
Da non perdere
Fra le opere esposte a Palazzo Reale segnaliamo "Maria e Gesù morto", in cui l'artista ci ricorda la sua maestria nella scelta colori, "Cristo è morto"  dove la composizione è resa più incisiva dall'asprezza del tema trattato e infine "Gesù e la folla" in cui compaiono riferimenti ad altre opere di Botero stesso.  
 
Botero. Via Crucis. La Passione di Cristo
Dal 13 febbraio al primo maggio 2016
Luogo: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Info: 06 39967500
Sito: www.palazzoesposizioni.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati