Cerca nel sito
Warhol, Gartel, mostra, Lucca

La Pop-Art sbarca a Lucca

Al Lu.C.C.A. sbarca la Pop-Art con uno stimolante confronto fra il maestro Andy Warhol e Laurence Gartel, esponente della sua declinazione in formato digitale

Laurence Gartel 
SPAINI & PARTNERS
Laurence Gartel - Dual Personality, 1979
Sono circa 110 le opere che al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art compongono il percorso espositivo della mostra  “Warhol Vs Gartel. Hyp Pop”. Curata da Maurizio Vanni l'esposizione mette a confronto fino al prossimo 18 giugno le opere del padre della Pop Art Andy Warhol e quelle del padre dell’Arte Digitale Laurence Gartel. Si tratta di un confronto tra due artisti che, seppur con modalità differenti, hanno compreso che la realtà quotidiana non poteva più essere interpretata, che il mondo dell’arte non poteva essere innovato utilizzando gli strumenti tradizionali e che un artista creativo e figlio del proprio tempo non poteva allontanare il “mercato” dalla vita di tutti i giorni.

PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo prende le mosse da quando i due artisti hanno cominciato a sperimentare le potenzialità del mezzo digitale applicato, facendo diventare le loro opere un vero e proprio prodotto di comunicazione. Gartel ad esempio ha  lavorato spesso sui software, creando programmi per disegno e trasformando le immagini da lui create sul monitor in nuove ed inedite opere che hanno trovato uno spazio importante nel mondo dell’arte contemporanea. In mostra le stampe digitali della sua produzione a partire dalla fine degli anni Settanta fino quasi al 2000, tra cui i suoi famosi “Absolut Gartel” e “Coca Cola”. Per quanto riguarda le opere di Andy Warhol diventate ormai parte dell’immaginario collettivo contemporaneo, ritroviamo gli acetati fotografici e le serigrafie della celebre serie “Ladies&Gentlemen”, le serigrafie di “Mao” e quelle dedicate alle icone della musica e del cinema come Marilyn Monroe e Liz Taylor, le copertine della rivista “Interview”, e le cover dei dischi tra cui quella mitica per “The Velvet Underground & Nico” del 1968.
 
DA NON PERDERE
 
Se da un lato la mostra vuole mettere in luce i punti di contatto tra i due artisti, e in particolare il costante approccio alla sperimentazione e la capacità di indagine e uso del mezzo digitale, dall’altro ne sottolinea anche la distanza. Ne è prova il personale iter artistico che li porta a percorrere strade differenti con esiti altrettanto peculiari e autonomi. Warhol riproduce l’oggetto o il personaggio in modo seriale trasponendolo da un contesto quotidiano ad uno straordinario, facendolo così diventare un mito. Gartel ridisegna la realtà e la trasferisce in un mondo futuro o futuribile senza che l’oggetto perda definitivamente il contatto con la realtà stessa.
 
Warhol vs Gartel. Hyp Pop
Fino al 18 giugno 2017
Luogo: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Info: 0583 492180
Sito: www.luccamuseum.com  
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati