Cerca nel sito
Raffaello, Madonna del Divino Amore, mostra

La Madonna del Divino Amore esposta a Torino

Alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli esposto fino al 28 giugno il capolavoro di Raffaello conservato al Museo di Capodimonte

Raffaello Sanzio<br>
Napoli, Museo di Capodimonte
Raffaello Sanzio - Madonna del Divino Amore
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e la Soprintendenza speciale per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta presentano per la prima volta a Torino La Madonna del Divino Amore, il celebre dipinto di Raffaello. Curato da Marco Palmieri l'allestimento sarà visitabile alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli fino al 28 giugno 2015.

Leggi anche: Questa Madonna è di Raffaello, lo dice la scienza

Perché andare
La mostra alla Pinacoteca Agnelli diventa l’occasione per presentare in maniera esauriente e significativa i risultati di questi studi e attraverso l’utilizzo di supporti digitali, che rendano fruibili le indagini riflettografiche e consentano di leggere, anche al grande pubblico, la struttura interna del dipinto e le numerose varianti e pentimenti dell’artista durante la stesura dell’opera, in serrato dialogo con i disegni e gli schizzi preparatori del maestro urbinate conservati nelle più prestigiose collezioni grafiche europee, due provenienti dall'Albertina di Vienna e uno dal museo delle Belle Arti di Lille.

Da non perdere
In occasione della mostra il Dipartimento Educazione ha ideato una serie di attività e workshop per bambini e adulti e per le scuole di ogni ordine e grado. Ricordiamo che La Madonna del Divino Amore è descritta dal Vasari nella “Vita di Raffaello” fra le più belle opere del periodo romano del maestro, eseguita per Leonello Pio da Carpi signore di Meldola e passata poi in possesso del cardinale Rodolfo, suo figlio. L'opera venne poi acquistata dal cardinale Alessandro Farnese nel 1565.

ALTRE MOSTRE DA NON PERDERE IN ITALIA

Raffaello: la Madonna del Divino Amore
Fino al 28 giugno 2015
Luogo: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino
Info: + 39 011 0062713
Sito:www.pinacoteca-agnelli.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati