Cerca nel sito
Dolcini, monografica, Sondrio

La grafica di Massimo Dolcini sbarca a Sondrio

Negli spazi di Palazzo Sertoli e del MVSA, una mostra analizza l'importanza della figura artistica di Dolcini nella storia della grafica italiana

Massimo Dolcini<br>
Studio Esseci
Massimo Dolcini - Congresso provinciale dell' A.N.P.I, 1980
Dopo il successo dalla prima importante monografica che il Credito Valtellinese gli ha dedicato nell’estate 2015 a Fano, l’eccellenza dell’opera grafica di Massimo Dolcini raggiunge Sondrio, negli spazi espositivi di Palazzo Sertoli e del MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte. La mostra Massimo Dolcini. La grafica per una cittadinanza consapevole, è dedicata all'opera del grafico pubblicitario che divenne un punto di riferimento per la grafica in Italia. Sostenitore di una centralità della realtà periferica, com’erano negli anni Settanta le Marche, Dolcini si ricavò un ruolo da protagonista per quella che sarebbe stata conosciuta come la "grafica di pubblica utilità", la grafica al servizio degli utenti, espressione, e frutto, di quel particolare momento storico e politico vissuto dalle amministrazioni pubbliche tra il 1971 ed il 1989.
 
Perché andare
La mostra, curata da Mario Piazza, propone una rilettura critica e storiografica dell’intero excursus dell’attività professionale di Dolcini, consentendo quindi di inquadrare e far comprendere ad un ampio pubblico come le opere più note di Dolcini si siano formate all’interno di un articolato percorso progettuale. Il percorso espositivo permette di spaziare con maggiore completezza nell’immaginario del grafico e capire in profondità il suo pensiero e la sua opera. L’ambizione è quella di presentare Dolcini nei suoi molteplici volti: grafico, progettista, fotografo, disegnatore, ceramista, imprenditore, didatta, gastronomo, operatore culturale, manager, appassionato uomo civile e artista.
 
Da non perdere
L'allestimento non tralascia l'aspetto più privato e personale di Dolcini rappresentato, per esempio, dai taccuini che lui stesso disegnava per le figlie che verranno presto pubblicati da Corraini Edizioni. 
 
MASSIMO DOLCINI. La grafica per una cittadinanza consapevole. 
Fino al 7 ottobre 2016
Luogo: Galleria Credito Valtellinese e MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari, Sondrio
Info: www.creval.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati