Cerca nel sito
Chagall Cava Dei Tirreni Arte

La grafica di Chagall in mostra al Marte

Salerno -  Alla Mediateca Arte Eventi di Cava de' Tirreni  75 opere tratte dai cicli illustrativi di Chagall raccontano l'esperienza grafica del celebre artista russo

Marc Chagall
JaG communication
Marc Chagall - Sole e cavallo rosso, 1979
È dedicata all’opera grafica di uno dei grandi protagonisti dell’arte del XX secolo la mostra "Marc Chagall. Segni e colori dell’anima" in programma al Marte di Cava de' Tirreni (Salerno) fino al 28 giugno 2015. L’esposizione è volta a restituire tutta la poetica del fortunato incontro tra la forza del segno e del colore dell'artista bielorusso con le tecniche della stampa d'arte, tra il simbolismo e gli archetipi del suo vocabolario pittorico con i temi delle favole e del messaggio biblico.

Perché andare
Curata da Ada Patrizia Fiorillo, l'esposizione propone una selezionata scelta di incisioni e litografie realizzate tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, nel periodo in cui Chagall scopre le potenzialità espressive legate alla valenza del segno, quanto  all’uso del colore, sia della stampa in cavo che di quella in piano, dando vita a pagine di grande intensità dove ingenuità e candore, spiritualità e poesia, vita e morte si intrecciano in un sentimento di stupefacente leggerezza. È questo del resto l’aspetto che il percorso della mostra intende restituire. Un’esposizione che trova nel peculiare uso delle tecniche da parte del maestro russo il suo punto di forza. Chagall inventore di forme, ma anche alchimista del colore è quanto lasciano emergere i diversi cicli che compongono la selezione in mostra.

Da non perdere
In mostra settantacinque opere tratte da noti cicli illustrativi Le anime morte, Le Favole di La Fontaine, La Bibbia, Chagall 1957, Dessins pour la Bible, cui si affiancano alcune litografie a colori quali "Hommage à Marc Chagall" del 1969, "Chagall monumentale" del 1973, "Sole e cavallo rosso" del 1979 e l’acquaforte "La nuit des amoreux a Saint Paul" del 1968. Ricordiamo infine che in abbinamento alla Mostra e possibile effettuare itinerari tematici, passeggiate naturalistiche nella vicina Costiera Amalfitana e diversi tour di turismo accessibile con percorsi testati e agevoli per tutti.  Si va dai percorsi delle arti, in   collegamento con le principali esposizioni di arte contemporanea del territorio salernitano, ai percorsi legati al tema della Bibbia ed alla meditazione con visite alla Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava, mentre gli amanti del buon gusto potranno optare per uno dei tanti itinerari enogastronomici previsti tra degustazioni di vini campani e specialità dell’entroterra salernitano.

Marc Chagall. Segni e colori dell’anima
Fino al 28 luglio 2015
Luogo: MARTE (Mediateca Arte Eventi) , Cava de' Tirreni (SA).
Info : 089 9485395 - 333 6597109.
http://www.chagallmarte.com


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati