Cerca nel sito
Jansen, personale, Milano

Jansen sbarca alla Triennale di Milano

La mostra indaga gli ultimi dieci anni di attività di Marcus Jansen una delle figure di riferimento della scena del Neoespressionismo americano

Marcus Jansen
CLP
Marcus Jansen - Orwellian infiltration
La Triennale di Milano ospita fino al 21 settembre 2016 DECADE, personale dell’artista americano Marcus Jansen (New York, 1968), considerato tra i punti di riferimento per la scena del Neoespressionismo di nuova generazione. Nato a New York da padre tedesco e madre caraibica  Jansen, si è formato nell’ambiente della street-art per poi seguire il modello della grande scuola della pittura americana del Novecento (Jackson Pollock, Willem de Kooning, Arshile Gorky).
 
Perchè andare
La mostra curata da Brooke Lynn McGowan e Rossella Farinotti, rappresenta il punto di partenza di un viaggio a ritroso, nel tempo e nello spazio, che attraverso tre diverse tappe ricostruisce gli ultimi dieci anni di produzione di Jansen. L'esposizione alla Triennale, infatti, propone dodici tele di grandi dimensioni dipinte a partire dal 2013, una sorta di prologo alle personali in programma nei prossimi mesi in Germania e al Queens Museum di New York, andando a coprire così in modo completo un arco cronologico che ci riporta idealmente al 2006, anno in cui viene dato alle stampe il volume Modern Urban-Expressionism, primo grande momento di visibilità e riconoscimento internazionale per l’artista.
 
Da non perdere
Fra le opere del percorso espositivo segnaliamo “Revolutionary Elites”, del 2016 in cui l'artista lavora in modo diretto sull’epica nazionale americana, attingendo all’iconografia della pittura pre-Guerra Civile (da Emanuel Leutze a William Ranney) per attivare un drammatico e insieme ironico processo di dissacrazione. In opere come “Sitting Ducks”, “Transitions”, “Under infrared”, “Shifts in Nature” o la programmatica “Orwellian infiltration” un paesaggio inquinato, fosco e abbruttito si carica di nuove tensioni e inquietudini, diventando scenografia per incubi post-apocalittici.
 
Marcus Jansen. Decade
Fino al 21 settembre
Luogo: Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Info: 02.72434208 
Sito: www.triennale.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati