Cerca nel sito
Kounellis, Università Statale, Milano

Jannis Kounellis alla Statale di Milano

All'Università Statale esposta un'imponente opera di Jannis Kounellis

Jannis Kounellis 
CLP
Jannis Kounellis - Senza titolo, 2005
Verrà inaugurata oggi nella sede centrale dell'Università Statale di Milano l'iniziativa che mette in scena l’opera “Senza titolo” (2005) di Jannis Kounellis (1936-2017). A distanza di un anno dalla scomparsa dell’artista la Fondazione Arnaldo Pomodoro e l’Università degli Studi di Milano si fanno promotori di questa iniziativa intitolata Jannis Kounellis in Statale. L'opera è stata infatti concessa in comodato gratuito alla Statale dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, che nel 2006 invitò l’artista ad allestire nel proprio spazio espositivo di Via Solari 35 a Milano, la grande mostra intitolata “Atto unico”, curata da Bruno Corà.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'opera si presenta come una lunga putrella di ferro, montata in verticale, che occupa in altezza tutto lo spazio, dal pavimento al soffitto. Sulla sua sommità è adagiata una grande risma di fogli da disegno, che piegandosi naturalmente verso il basso formano una sorta di capitello. Il ferro, come materiale grezzo e industriale e la struttura della putrella, come elemento che evoca la costruttività, ricorrono spesso nel lavoro di Kounellis, mentre i fogli da disegno rimandano all’attività tradizionale dell’artista. Realizzata appositamente per gli spazi della prima sede della Fondazione Pomodoro e alta 540 cm, l’opera si inserisce perfettamente nell’architettura del nuovo spazio che la ospiterà in Statale, progettato da Piero Portaluppi nei primi anni Cinquanta. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che l’inaugurazione si terrà lunedì 19 febbraio, ore 17.30, alla presenza di Gianluca Vago, rettore dell’Università degli Studi di Milano, di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano e di Carlotta Montebello, segretario generale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Seguirà, in Aula Magna, la proiezione del film Atto unico di Jannis Kounellis, girato da Ermanno Olmi durante l’allestimento della mostra del 2006. Al termine interverranno Arnaldo Pomodoro e i professori Raffaele De Berti e Giorgio Zanchetti.
 
JANNIS KOUNELLIS IN STATALE
Dal 20 febbraio al 31 Dicembre 2018
Luogo: Università Statale di Milano 
Info: www.unimi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati