Cerca nel sito
Firenze Jacopo Ligozzi a Palazzo Pitti

Jacopo Ligozzi pittore universale

Firenze - La mostra “Jacopo Ligozzi, pittore Universalissimo” ci restituisce un grande artista del Rinascimento poco conosciuto ma molto eclettico e versatile

Jacopo Ligozzi
www.unannoadarte.it
Tavole Naturalistiche – I Pesci - Cernia? (Epinephelus guazza), 1577-1587 ca
Alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze viene dedicata una mostra monografica del pittore nato a Verona Jacopo Ligozzi (1549-1627) che presenta oltre alle splendide e icastiche tavole naturalistiche per le quali è maggiormente noto, l’attività di pittore, di illustratore e di fornitore di modelli per arti decorative. In mostra un centinaio di opere fra prestigiosi prestiti internazionali dal Metropolitan Museum di New York, dal British Museum di Londra, dall'Albertina di Vienna e dal Musée du Louvre.

Perché andare
La mostra, curata da Alessandro Cecchi, Lucilla Conigliello e Marzia Faietti intende illustrare per la prima volta in modo organico l’arco di attività del pittore, mettendo in evidenza i diversi ambiti nei quali si trovò ad operare e la sua poliedrica e versatile fisionomia all’interno del panorama fiorentino. Per tale ragione l’esposizione è articolata in sezioni tematiche. La prima dedicata ai primi tempi di attività presso la corte medicea, dalla quale Jacopo si fece apprezzare fin dal suo arrivo come disegnatore di naturalia, attraverso la raffinata produzione di disegni acquerellati o lumeggiati in oro, illustrati in mostra da una scelta di fogli provenienti dal nucleo del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. La seconda sezione della mostra prende invece in esame la produzione religiosa, alla quale il pittore si dedicò fin dagli anni del servizio presso la corte medicea e che intensificò sempre più, dopo la sua caduta in disgrazia, negli anni Novanta.

Da non perdere
Oltre alla presenza di varie immagini naturalistiche nella sede di Palazzo Pitti, un ristretto gruppo di disegni botanici è contemporaneamente esposto nella Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Tale sezione è stata intesa come parte integrante della esposizione che, nella sua completa articolazione a Palazzo Pitti, si è proposta di documentare in modo ampio le molteplici sfaccettature dell’artista poliedrico, “pittore universalissimo” secondo la felice definizione che ne dette lo storiografo contemporaneo Filippo Baldinucci.

Jacopo Ligozzi "pittore universalissimo"
fino al 28 settembre 2014
Luogo: Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze
Info:+39 055 290383
Sito:www.unannoadarte.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati