Cerca nel sito
Matteo Pugliese, mostra, Marina di Pietrasanta

In Versilia gli spiriti ostinati di Matteo Pugliese

Alla Versiliana una mostra ripercorre la stagione creativa più recente dell’artista milanese attraverso 35 opere

Sott'acqua
CLP
Matteo Pugliese - Sott'acqua, 2005
La Versilia accoglie fino al 15 settembre 2016, a Marina di Pietrasanta (LU), la mostra “Spiriti ostinati” dello scultore Matteo Pugliese (Milano, 1969). L’esposizione, allestita nella Villa La Versiliana e nel suo parco, che agl’inizi del ‘900 fu dimora di Gabriele D’Annunzio, è presentata da Philippe Daverio e curata dalla Imago Art Gallery di Lugano con il coordinamento artistico della Fondazione Versiliana, inserita nel più ampio progetto S.T.ART (Save Tourism & Art) promosso dal Comune di Pietrasanta.
 
Perchè andare
La rassegna, ospitata all’interno dell’Area Festival del Parco della Versiliana, presenta trentacinque opere di Matteo Pugliese in grado di raccontare la sua produzione plastica più recente. Il percorso espositivo si declina attraverso le tre serie più conosciute e apprezzate dell’artista milanese a cominciare dagli Extra Moenia opere in bronzo che rappresentano gli uomini che tentano una dolorosa rinascita attraverso una lotta con una materia-muro che li imprigiona, che impedisce loro di vivere, di crescere, di esprimersi. La seconda serie è quella dei Custodi, presenze imponenti e tondeggianti ispirate alle più diverse culture realizzate in bronzo e spesso con inserti in terracotta.  La terza serie, più recente, è quella degli Scarabei, sculture in alluminio e ceramica, tributo dell’artista alla sua giovinezza.
 
Da non perdere
La mostra è anche l’occasione ideale per ammirare, in anteprima assoluta, alcune sculture inedite di Pugliese realizzate in marmo e in vetro soffiato. Materiali e lavori che mostrano una diversità di ricerca, di esiti, di tecniche e linguaggi che, lungi dall’essere in contraddizione tra loro, testimoniano la versatilità dell’artista e la volontà di dare voce alle molteplici ispirazioni.
 
MATTEO PUGLIESE. Spiriti ostinati
Fino al 15 settembre 2016
Luogo: La Versiliana, Marina di Pietrasanta (LU) 
Info: 0584.265757
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati