Cerca nel sito
Per Kirkeby Svizzera, mostra, Mendrisio

In Svizzera con Per Kirkeby

Al Museo d'Arte di Mendrisio va in scena un importante mostra di uno dei maggiori protagonisti della scena culturale scandinava del Novecento

Per Kirkeby
Courtesy Galerie Michael Werner, Märkisch Wilmersdorf
Per Kirkeby - Herakles, 1991-92
Fino al 29 gennaio 2017 sarà possibile vistare nelle sale del Museo D'Arte di Mendrisio la mostra intitolata semplicemente Per Kirkeby che ripercorre 30 anni della carriera dell'artista danese e  si concentra sul periodo della maturità ovvero quando Kirkeby abbandona la sua posizione di rilievo nell’avanguardia artistica per inoltrarsi in un percorso esclusivamente pittorico. Acclamato in tutta Europa per gli straordinari risultati raggiunti in campo artistico, Per Kirkeby è certamente uno tra i maggiori protagonisti della scena culturale scandinava del Novecento. Si è imposto come imprescindibile figura di riferimento per una generazione di artisti a partire dagli anni Sessanta fino ad oggi. Basti pensare che la sua opera è stata esposta in ampie retrospettive nei Musei di Strasburgo, Monaco, Düsseldorf, Copenaghen, Berlino, Edimburgo, Colonia, Bruxelles, Parigi e Londra. 
 
Perchè andare 
Grazie a 33 tele di grandi dimensioni, 30 opere su carta e 6 sculture la mostra, curata da Simone Soldini, sintetizza buona parte del lavoro dell'artista. Dei vari aspetti della sua poliedrica produzione il Museo d’arte di Mendrisio intende favorire quella personale stagione lirico-informale, strettamente legata ai paesaggi esplorati durante i suoi lunghi viaggi e caratterizzata da impressionanti dipinti di grande formato che Kirkeby sviluppa, dopo essere stato tra i protagonisti delle nuove tendenze espressive degli anni Settanta unitamente a Gerhard Richter, Sigmar Polke, A.R.Penck, Markus Lüpertz, Georg Baselitz. Dopo un forte interesse per l’arte minimalista e un iniziale avvicinamento a Fluxus e alla Pop Art, la svolta verso una pittura più materica e informale comincia a partire dal 1980 circa, anno che segna l’inizio di uno sviluppo costante, profondo e ragionato di un personalissimo linguaggio pittorico, fortemente ispirato dalla natura.
 
Da non perdere
Accanto alle opere pittoriche in mostra anche la produzione su carta, testimonianza del Kirkeby instancabile viaggiatore ed esploratore, attraverso una scelta particolarmente attenta di acquerelli realizzati nei suggestivi paesaggi della Groenlandia, campo di ricerca dell’artista geologo dalla fine degli anni Cinquanta ai primi del 2000, e che ben sottolineano il rapporto complesso e molto intenso con l’elemento circostante.
 
PER KIRKEBY
Fino al 29 gennaio 2017
Luogo: Museo d’arte di Mendrisio
Info: +41. 058.688.33.50
Sito: www.mendrisio.ch/museo
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati