Cerca nel sito
Bernardino Palazzi mostre Sardegna arte 2015

In Sardegna l’Occhio indiscreto di Bernardino Palazzi

A Nuoro, Cagliari e Sassari l’opera di Palazzi viene indagata nella sua terra d’origine con una mostra diffusa

La Bestia<br>
Courtesy Galleria Studiolo Milano
Bernardino Palazzi - La bestia, 1932
Nell’ambito del progetto AR/S - Arte Condivisa in Sardegna della Fondazione Banco di Sardegna una grande retrospettiva attraverserà la Sardegna fino al 14 febbraio 2016. Si tratta di “L’OCCHIO INDISCRETO. BERNARDINO PALAZZI. Grafico, illustratore, fotografo” una mostra diffusa che interesserà  i tre spazi espositivi del Museo MAN di Nuoro e le due sedi della Fondazione, a Sassari e a Cagliari. Curata da Maria Paola Dettori  la mostra raccoglie i nudi, i ritratti, la grafica, le illustrazioni, i disegni erotici e le fotografie dell’artista nato a Nuoro nel 1907 ma che ha trascorso la maggior parte della sua vita tra Padova, Venezia, la Liguria e Milano.

Perché andare
Il percorso espositivo presenta una selezione di opere mirate a segnalare per massima sintesi i temi portanti e i risultati più alti di Palazzi assieme a dei nuovi contributi alla conoscenza di quest’ autore. La mostra si articola su tre direttrici : i capolavori della pittura, il Palazzi illustratore e il meglio della grafica, il Palazzi privato e fotografo. Le due sedi di Cagliari e Sassari ospiteranno le tele più significative, quelle atte a esemplificare i momenti più alti della sua carriera di pittore, identificabili nei capolavori della pittura di nudo degli anni venti/ trenta (a Cagliari) e nel ritratto collettivo del mondo di intellettuali fermato nel dipinto Bagutta (Sassari). Nuoro, e il Museo MAN, saranno però il fulcro dell’esposizione, con un ricco catalogo di opere di grafica e illustrazioni, accompagnate da apparati documentari e interessanti inediti.

Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo gli otto dipinti sul tema del “Nudo di Donna” ospitati dalla sede cagliaritana della Fondazione: le due grandi tele intitolate Composizione, appartenenti proprio alla collezione della Fondazione, e una serie di altre splendide opere in rapida successione, La modella (1930), Ragazza al sole, del 1931, insieme a La bestia (1932), Nudo di schiena (1933), Modella (1934) e Modella sdraiata (1936).

L’OCCHIO INDISCRETO. BERNARDINO PALAZZI. Grafico, illustratore, fotografo
Dal 27 novembre al 14 febbraio 2016
Luogo: Sedi varie
Info: www.fondazionebancodisardegna.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati