Cerca nel sito
Carabinieri, mostra, Roma

In mostra a Roma i capolavori recuperati dal TPC

A Palazzo Barberini esposte 210 opere trafugate e recuperate in Italia e all’estero dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Kylix
www.beniculturali.it
Kylix
Fino al 30 ottobre 2016 presso la Galleria nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini sarà possibile visitare la più grande mostra mai realizzata sui capolavori rubati o trafugati. Si tratta di  “L’Arma per l’Arte e la Legalità”, un’importantissima selezione di circa 200 opere recuperate in Italia e all’estero dal TPC. La mostra, realizzata in collaborazione tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Arma dei Carabinieri e Università di Roma è visitabile gratuitamente.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo interamente dedicato ai risultati di un reparto specializzato nella tutela del patrimonio culturale comprende pregevolissimi reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e indiscussi capolavori pittorici. Attraverso la mostra i visitatori potranno comprendere il danno prodotto dal traffico illecito di beni culturali e l’importanza dell’azione di tutela. In questo cammino finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, il pubblico sarà assistito da pannelli che, realizzati dall’Università di Roma Tre, caraterizzeranno l’inedito percorso didattico. Fra i beni recuperati alcune tele di Cézanne, Van Gogh, Guercino, Gauguin, Canaletto,  ma anche 430 beni nuragici recuperati in Svizzera e 5 sculture lignee recuperate a Torino.
 
Da non perdere
Fra le opere inedite in mostra segnaliamo una Kylix attribuita al pittore di Andokides rientrata qualche giorno fa da Monaco di Baviera, un dipinto raffigurante “mezzobusto di Bacco con uva e coppa di vino” del pittore caravaggesco Loth Johann Carl detto il “Carlotto”, rubato nel 1986, in un palazzo nobiliare a Rieti e infine un disegno di Amedeo Modigliani del valore stimato in 500.000 €, che veniva proposto in vendita a Roma da un mediatore d'arte.
 
L’Arma per l’Arte e la Legalità 
Fino al 30 ottobre 2016 
Luogo: Palazzo Barberini, Roma 
Info: 06 481 4591
Sito: galleriabarberini.beniculturali.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati