Cerca nel sito
Have a Nice Time, mostra, Domodossola

Il segno del contemporaneo in mostra a Domodossola

A Palazzo San Francesco in mostra la storia artistica dell’ultimo ventennio 

Jenni Hiltunen 
Ufficio Stampa Rosi Fontana  
Jenni Hiltunen - Yet Untitled, 2016
Inaugura oggi a Palazzo San Francesco di Domodossola la mostra “Have a Nice Time. Da Kounellis a Shiota” che nata in collaborazione con il gallerista Mimmo Scognamiglio, presenta un nucleo di 24 opere e installazioni di arte contemporanea. Curato da Antonio D’Amico il progetto espositivo vuole essere una finestra che si apre sulla storia artistica dell’ultimo ventennio e si presenta come spazio privilegiato dove fermarsi a guardare e compenetrare le ricerche e le tematiche poste in essere da alcuni fra i più significativi artisti del panorama dell’arte contemporanea italiano e mondiale.
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna vuole dare uno spaccato della cultura artistica del così detto “secolo breve”, non sempre ben definibile entro un linguaggio riconoscibile e univoco, ma che ha portato gli artisti in mostra a sovvertire il vecchio concetto di “bellezza” e a definire inediti percorsi che mettono in relazione mondi empirici e sistematici. Il percorso espositivo raccoglie quindi opere di Maddalena Ambrosio, Chiharu Shiota, Antony Gormley, Peppe e Lucio Perone, Jason Martin, Mimmo Paladino, Joerg Lozek, Daniel Canogar, Jannis Kounellis, Jenni Hiltunnen, Jaume Plensa, Anneé Olofsson, Bernardi Roig, Marcus Harvey, Gavin Turk, Giovanni Manfredini, Ximena Garrido Lecca, Spencer Tunick, Julian Opie, Max Neumann, Massimo Kaufmann e Franco Rasma.
 
DA NON PERDERE
 
In quella che è stata un’antica chiesa medioevale e oggi sede della Pinacoteca Civica, ci si può soffermare dinanzi a un racconto per immagini che diventa il fissante di istanti di vita vissuta, di pensieri sconnessi tra loro che si lasciano ricomporre o dipanare dal pubblico con singolarissime interpretazioni e chiavi di letture. Le opere in mostra tentano di rispondere alla domanda  “a cosa serve l’arte?”. La risposta implicita è “a trovare se stessi” ammirando le opere, le performance e le installazioni dell’ultimo ventennio. Di qui nasce il titolo della mostra “Have a Nice Time” ovvero divertiti a trovare te stesso nello spazio dell’arte.
 
Have a Nice time. Da Kounellis a Shiota
Dal 21 maggio al 15 ottobre 2017
Luogo: Palazzo San Francesco, Domodossola
Info: 0324/492313-312
Sito:  www.comune.domodossola.vb.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati