Cerca nel sito
Rinascimento Giapponese, mostra, Firenze

Il Rinascimento Giapponese sbarca a Firenze

Agli Uffizi i dipinti su paravento realizzati fra l'epoca Muromachi e quella Edo 

Kan? Sh?ei 
CIVITA
Kan? Sh?ei (1519–1592) - Uccelli e fiori delle quattro stagioni
Nell'ambito degli eventi per il centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra Italia e Giappone si è aperta agli Uffizi una grande mostra, la prima del suo genere in Europa, sull’arte giapponese corrispondente al periodo italiano dal primo Rinascimento agli inizi del Seicento. La mostra intitolata Il Rinascimento Giapponese, mette in scena i paraventi pieghevoli e le porte scorrevoli, realizzati su carta e perciò delicatissime. Si tratta quindi di veri e propri Tesori Nazionali e Proprietà Culturali Importanti e provenienti da musei, templi e dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone che saranno esposti in tre rotazioni di 13 alla volta, al fine di garantirne la conservazione dall’esposizione alla luce.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Rossella Menegazzo con la collaborazione di  Asaka Hiroshi, Watada Minoru e Tsutsui Tadahito, presenta una selezione di 39 grandi pitture di paesaggio e natura, molte delle quali difficili da vedere anche in Giappone perché non esposte al pubblico, nel classico formato del paravento pieghevole (by?bu) e delle porte scorrevoli (fusumae). Con questa rassegna si mette in scena il periodo d’oro della produzione artistica giapponese, tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo), in cui emergono ideali estetici tra loro opposti, e ancora oggi riconoscibili nel paese. Da una parte infatti abbiamo la pittura monocroma ed evocativa, fatta di vuoti interrotti da linee essenziali e veloci, legata alla filosofia zen e alla cultura cinese dall'altra la pittura più squisitamente giapponese, con fondi oro e campiture piatte di colore su cui si stagliano delicati elementi naturali.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra, paesaggi dalle atmosfere rarefatte e simboliche di sommi artisti quali Hasegawa T?haku, Kaih? Y?sh?, Unkoku T?gan  si confrontano con dipinti della tradizione Kan?, rappresentanti fiori e uccelli, le quattro stagioni, luoghi divenuti celebri grazie alla letteratura e alla poesia rappresentati con colori brillanti secondo le modalità dello yamatoe. Queste gioiose atmosfere, traboccanti gratitudine per le bellezze del creato, così come i caratteri zen riconducibili all’austerità, alla povertà, all’imperfezione, all’irregolarità di forme e materiali, esprimono una concezione della natura come specchio dell’animo umano già presente da secoli e definita con il termine mono no aware, “il sentimento per le cose”. Un insegnamento prezioso e uno spunto di riflessione anche per l’Occidente, per una riconsiderazione dell’ambiente e del rapporto dell’uomo con esso.
 
Il Rinascimento Giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo
Fino al 7 gennaio 2018
Luogo: Aula Magliabechiana degli Uffizi, Firenze
Info: www.gallerieuffizimostre.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati