Cerca nel sito
Barbie, mostra, Bologna

Il mito di Barbie sbarca a Bologna 

Dopo il successo di Milano, in mostra a Palazzo Albergati i 531 rari esemplari della bambola più famosa del mondo 

Barbie. The Icon
© Mattel Inc.
Barbie indossa l'outifit Evening Splendour, 1959 (Collectors edition) 
Dopo il successo di pubblico riscontrato al Mudec di Milano, la mostra Barbie. The Icon sbarca a Palazzo Albergati di Bologna, ampliando ulteriormente la già ricchissima offerta culturale della città che annovera fra le sue mostre quella dedicata all’Egitto del Museo Archeologico, quella dedicata ad Edward Hopper a Palazzo Fava e quella sulla Street Art di Palazzo Pepoli.  Curata da Massimiliano Capella l'esposizione racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia. Dal giorno in cui ha debuttato al New York International Toy Fair, esattamente il 9 marzo 1959, Barbara Millicent Roberts ha intrapreso mille diverse professioni. E’andata sulla luna, è diventata ambasciatrice Unicef e ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. Ma soprattutto Barbie è cambiata con lo scorrere del tempo, non solo delle mode o della moda, ma si è trasformata per essere sempre al passo con il mondo. Ed è diventata una vera e propria icona.
 
Perchè andare
La mostra bolognese si compone di 531 Barbie, e si potranno ammirare Barbie provenienti da tutto il mondo, Barbie vestite dai più grandi stilisti, e molto altro ancora. Per l’occasione saranno presentati alcuni “modelli” del tutto inediti, come quelli Vintage degli anni sessanta o le fashion Silkstone Barbie Dolls alle quali è dedicata un’inedita sezione. Note anche come Fashion Model Barbie Dolls e Lingerie Model Barbie Dolls, queste furono fatte di una plastica molto dura, per imitare la porcellana. Popolari fin da subito per il loro sapore vintage, conquistano un posto d’eccezione all’interno di molte collezioni.
 
Da non perdere
L'esposizione articolata  in  sette sezioni,  è  preceduta  da  una  sala  introduttiva, “Semplicemente Barbie”,  dove  si  trovano otto  pezzi  iconicie  rappresentativi  per  ogni  decade,  dal  1959  al  2016: dalla  prima Teenage  Fashion  Model  Dollai  nuovissimo  modelli  della  serie Barbie  Fashionista, oltre alle curiosità, ai numeri e al making ofper sapere subito “chi è Barbie”. Ricordiamo che il percorso espositivo è studiato per offrire diversi livelli di lettura: alle informazioni di approfondimento storico e culturale per il pubblico adulto, si affiancano postazioni pensate per i bambini che, attraverso una serie di attività coinvolgenti, potranno approfondire la storia di Barbie.
 
Barbie. The Icon
Fino al 2 ottobre
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna
Info: 051 0301015
www.palazzoalbergati.com
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati