Cerca nel sito
Guttuso, mostra, Bagheria

I volti di Renato Guttuso in Sicilia

Bagheria - Al via presso il complesso di Villa Cattolica la retrospettiva che celebra l'arte di Guttuso con ritratti, autoritratti e opere inedite

Lamento per la morte di Picasso<br>
Studio Esseci
Renato Guttuso -  Lamento per la morte di Picasso, 1973
Sarà aperta oggi al pubblico l'esposizione che il Museo Guttuso di Bagheria, ospitato nello straordinario complesso monumentale tardo barocco di Villa Cattolica, celebra la ritrattistica di Renato Guttuso. Curata da Fabio Carapezza Guttuso e Dora Favatella Lo Cascio, la mostra Guttuso: Ritratti e autoritratti ripercorre l'intero arco creativo dell'artista attraverso mirabili ritratti in cui è possibile scrutare l'animo dei personaggi rappresentati, compreso quello dell'artista , grazie alla presenza nel percorso espositivo di numerosi autoritratti che riflettono sulla tela la condizione umana del pittore nato a Bagheria.

Leggi anche: A CATANIA LE PASSIONI DI PICASSO

Perché andare
Grazie al lungo lavoro di ricerca compiuto dagli Archivi Guttuso, le opere sono state scelte tra quelle presenti nei più importanti musei, tra i quali la Galleria Nazionale d'Arte moderna di Roma e il Museo degli Uffizi, oltre che nelle collezioni private più rappresentative. Sarà così possibile ammirare i ritratti di scrittori come Alberto Moravia, Michael Angel Asturias, Nino Savarese, Carlo Levi, critici come Natalino Sapegno, Santangelo, poeti come Montale, Neruda, attori come la Magnani, Zeudi Araja, intellettuali e politici come Amendola, Bufalini, Alicata artisti come Picasso, Turcato, Consagra, Leoncillo, Fontana, Manzù che al pittore ha dedicato il grande monumento funebre, posto nel giardino del museo Guttuso. Una galleria di personaggi che testimonia la straordinaria capacità dell'artista di intessere rapporti dai quali sarebbero nati sodalizi, e si sarebbero sviluppati movimenti artistici, come Corrente e il Fronte nuovo delle arti. Presenti nel percorso anche i numerosi ritratti del Maestro dedicati ai genitori come il "Ritratto della madre" in cui emerge il dramma della scomparsa del marito e la tristezza per il figlio lontano.

Leggi anche: FERNANDO BOTERO RITORNA A PALERMO

Da non perdere
Da segnalare fra le opere del percorso espositivo la "Colazione con la Dama di Cranach" e lo struggente "Lamento per la morte di Picasso" del 1973. In mostra anche l'importante inedito "Ritratto di Giovanni Pirelli", l'intellettuale che rinunziò ad assumere la guida dell'azienda di famiglia per seguire le proprie passioni intellettuali e politiche, che ebbe con Guttuso un forte legame ricostruito nel catalogo sulla base di documenti inediti. E poi ancora i preziosi disegni della sua collezione privata, che raffigurano amici ed artisti colti in momenti di rilassatezza amicale. Ritratti e autoritratti saranno contestualizzati in un allestimento che prevede la proiezione di filmati d'epoca, messi a disposizione dalla RAI e dall'Istituto Luce e l'utilizzo del prezioso materiale documentario, in gran parte inedito, fornito dagli Archivi Guttuso.

Guttuso: Ritratti e autoritratti
Dal 18 Aprile 2015 al 21 Giugno 2015
Luogo: Museo Guttuso, Villa Cattolica, Bagheria (Palermo)
Info: 091/943902/06


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati