Cerca nel sito
Risonanaza Cinese, mostra, Roma

I maestri cinesi del '900 in mostra a Roma

Nell'Ala Brasini la più ricca mostra di pittura a olio cinese mai allestita a Roma

Wen Lipeng 
Arthemisia
Wen Lipeng - Sinfonia blu, bianca e nera, 2007 
S'intitola Risonanza Cinese la mostra che porta per la prima volta nella Capitale i più rappresentativi maestri cinesi del ‘900. Si tratta della più importante e ricca mostra di pittura a olio cinese mai allestita a Roma che rimarrà aperta al pubblico fino al 9 settembre nel'Ala Brasini del Complesso del Vittoriano. Obiettivo dell'evento romano è di esaltare lo stretto legame tra Oriente e Occidente e di evidenziare la particolare influenza che le correnti pittoriche europee hanno proiettato sul mondo dell'arte cinese. Legami e sinergie stimolate dai numerosi viaggi in Occidente e delle ricorrenti frequentazioni delle Accademie d’Arte che gli artisti cinesi intraprendono già agli inizi del XX secolo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Con oltre 150 opere e 62 diversi artisti, la mostra curata da Claudio Strinati, Nicolina Bianchi e da Zhang Zuying, offre una panoramica completa sulla pittura a olio contemporanea cinese e sulla sua progressiva evoluzione, favorita anche grazie alla decisa azione riformatrice e strutturale che ha visto la Cina protagonista negli ultimi 30 anni. Il percorso espositivo, contraddistinto da una sequenza interrotta da capolavori assoluti, oltre che specchio di una civiltà in continuo fermento, simboleggia il tracciato vivido di profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno segnato la storia di una Nazione. In mostra opere frutto di un’inquietudine creativa sovranazionale, incentrate sull'incontro tra la cultura orientale e quella occidentale.
 
DA NON PERDERE
 
Nel percorso le opere di Zhan Jian Jun (classe 1931), Jin Shang Yi (classe 1934), Zhang Zu Ying ( classe 1940), Luo Zhong Li (classe 1948) e Yang Feiyun (classe 1954), Quan Shanshi (classe 1930), Xu Jiang (classe 1955) e Chao Ge (classe 1957) danno un’inedita chiave di lettura per le tre grandi sezioni tematiche di mostra quali il significato della vita, il pensiero umanistico e la terra dell’anima, raccontate attraverso scene di vita quotidiana, ritratti, paesaggi e vedute dal linguaggio pittorico imbevuto di armonia e temperamento estetico.
 
Risonanza Cinese
Fino al 9 settembre 2018 
Luogo: Roma, Complesso del Vittoriano
Info: 06 87 15 111
Sito: www.ilvittoriano.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati