Cerca nel sito
Capolavori Sibillini, mostra, Milano

I Capolavori Sibillini sbarcano a Milano

Al Museo Diocesano in mostra i tesori delle zone terremotate delle Marche

Capolavori Sibillini 
www.capolavorisibillini.it
Capolavori Sibillini - Immagine guida
Fino al prossimo 30 giugno sarà possibile visitare al Museo Diocesano la mostra “Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza”curata da Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi. Si tratta di una prestigiosa selezione di  opere, provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016. Il percorso espositivo vuole portare all’attenzione del grande pubblico i tesori artistici delle Marche. Ciascuna opera riflette la creatività locale, si collega ai luoghi e alle storie dei centri di provenienza, interpretando il territorio nel quale essa vive e a cui appartiene.
 
PERCHE' ANDARE
 
In mostra si possono incontrare capolavori di grandi maestri come Perugino, Fortunato Duranti, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, Simone De Magistris, Ignazio Stern, Nicola di Ulisse da Siena, Salvatore Monosilio, Vincenzo Pagani: ricchezze culturali di un territorio dove l’arte e la bellezza devono essere preservati. Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni che rappresentano alcuni territori della Rete Museale dei Sibillini e vuole trasmettere il sentimento di attaccamento delle comunità verso un patrimonio sentito, ora più che mai, come un elemento centrale della propria identità e del proprio futuro. 
 
DA NON PERDERE
 
I capolavori sibillini sono il trait d’union tra musei e territorio, vero protagonista dell’esposizione con la sua fragile bellezza densa di tradizioni, arte e natura, che lo rende tra i più affascinanti d’Italia. Nei Monti Sibillini verità e leggenda si confondono, rimandando a un tutto primordiale dal sapore magico, dando corpo ad un’immagine suggestiva di questa straordinaria terra. Dopo gli eventi sismici del 2016, la rete museale, assolvendo il compito di presidio di tutela attiva del territorio, si è impegnata nell’emergenza, assicurando una rapida messa in sicurezza delle collezioni conservate all’interno dei musei danneggiati.
 
Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza
Fino al 30 maggio 2018
Luogo: Museo Diocesano, Milano
Info: 02 8940 4714
Sito: chiostrisanteustorgio.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati