Cerca nel sito
Aidyn Zeinalov mostre a Firenze

I bronzi di Zeinalov in mostra a Firenze

All'Accademia delle Arti del Disegno esposte 18 opere di Aidyn Zeinalov 

Aidyn Zeinalov 
Ufficio Stampa Accademia delle Arti del Disegno
Aidyn Zeinalov - Sirena, 2015
S'intitola “My way to Italy. Il mio cammino verso l'Italia” la personale che l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze dedica fino al prossimo 30 settembre all'artista russo Aidyn Zeinalov. Nato a Mosca nel 1978, Aidyn Zeinalov è attualmente Professore associato del Dipartimento di Disegno Accademico presso l’Accademia di Arti Industriali Applicate di Mosca.  Diplomato in Scultura all'Istituto Suricov, Zeinalov è laureato in architettura ed ha conseguito il dottorato all'Istituto di teoria e storia delle arti dell'Accademia di Russia, a Mosca. Nel 2001 l'artista è stato insignito della Medaglia d’oro dall’Accademia d’Arte.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da da Carlo Visintini presenta 18 opere in bronzo espressione di una creatività poliedrica, una decisa padronanza di tecniche e materiali anche molto diversi tra loro, un linguaggio eterogeneo proteso alla rappresentazione realistica della vita. Ricordiamo che l'artista è sempre stato in stretto rapporto con la Toscana dove ha realizzato importanti lavori monumentali in bronzo come il Monumento a Giuseppe Verdi a Montecatini Terme (Pistoia) il cui modello è conservato nella Galleria Statale Tretiakovsky di Mosca, e sempre a Montecatini il Monumento a Giacomo Puccini.
 
DA NON PERDERE
 
In occasione della mostra è stato realizzato da Polistampa, il catalogo “Aidyn Zeinalov. My way to Italy. Il mio cammino verso l’Italia” che ripercorre il percorso, umano e professionale, compiuto dell’artista e si approfondiscono i temi caratteristici delle sue opere. All'interno della pubblicazione curata da Carlo Visintini, sono presenti i testi critici di Cristina Acidini, Domenico Viggiano e Aidyn Zeinalov.
 
Aidyn Zeinalov. My way to Italy. Il mio cammino verso l’Italia
Fino al 30 settembre 2017 
Luogo: Accademia delle Arti del Disegno, Firenze
Info: 055 219642
Sito: www.aadfi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati