Cerca nel sito
Jodice mostre a Modena 2016 arte

Hikikomori: a Modena l'arte visionaria di Jodice

In occasione dello spettacolo “Hikikomori. Metamorfosi di una generazione, in silenzio”, Palazzo Santa Margherita presenta il nuovo progetto di Francesco Jodice

What We Want
© Francesco Jodice
Francesco Jodice - What We Want, Osaka, T48, 2008  
Fino al 21 febbraio, la Galleria civica di Modena presenta Hikikomori, il nuovo progetto di Francesco Jodice, costituito da un film e da una serie di fotografie. La mostra si tiene in occasione della messa in scena dello spettacolo “Hikikomori. Metamorfosi di una generazione, in silenzio” di Holger Schober, ospitato nella sala grande di Palazzo Santa Margherita dal 12 al 19 febbraio.

Perché andare
Il film di Jodice girato a Tokyo nel novembre del 2004, esplora alcuni sintomi del disagio e della mancanza di comunicazione che colpiscono frequentemente i giovani giapponesi, assumendo diverse forme, dall'appartenenza a gruppi chiusi, alla scelta di una vita passiva e priva di azione fino all'annullamento. Il termine Hikikomori definisce una condizione sociale che consiste in una reclusione volontaria e in un totale isolamento sociale. Gli Hikikomori sono generalmente adolescenti e giovani-adulti, soprattutto maschi, spesso istruiti, che scelgono di non uscire più dalla propria casa o addirittura dalla propria stanza per mesi o talvolta anni, rifugiandosi negli elementi della propria infanzia, nel gioco virtuale, nei manga, in Internet. Gli Hikikomori si caratterizzano per un forte stato di depressione, per una vita vissuta di notte, per il rifiuto di ogni responsabilità esterna e attività sociale. Anche la sessualità viene molto spesso vissuta virtualmente.

Da non perdere
Oltre al film, vengono esposte anche alcune fotografie realizzate da Francesco Jodice durante diversi soggiorni in Giappone, come parte di un'ampia ricerca a carattere sociale e antropologico Si tratta di un progetto tuttora in corso dal significativo titolo “What we want” incentrato sul contesto metropolitano da cui hanno origine Hikikomori e altri fenomeni analoghi.

FRANCESCO JODICE. Hikikomori
Fino al 21 febbraio 2016
Luogo: Galleria Civica di Modena-Palazzo Santa Margherita, Modena
Info: 059 2032911
Sito: www.galleriacivicadimodena.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati