Cerca nel sito
Fabrice Moireau, mostra, Roma

Grand Tour della Sicilia a Roma

A Palazzo Cipolla in mostra gli acquerelli Moireau dedicati al viaggio nell'isola

Fabrice Moireau 
CIVITA
Palermo, Chiostro San Giovanni degli Eremiti
Fino al 22 luglio è possibile visitare negli spazi di Palazzo Cipolla a Roma la mostra  “Sicilia, il Grand Tour”. Si tratta di una raccolta di acquerelli di Fabrice Moireau raccontati da Lorenzo Matassa. Ricordiamo che quasi due secoli e mezzo fa illustri viaggiatori offrivano il proprio sguardo per raccontare la Sicilia al mondo intero. Superarono mille difficoltà per scoprire paesaggi disegnati dalla natura e rileggere ciò che l’antichità e l’arte avevano consolidato in monumenti d’immenso valore. Con questa mostra la Sicilia rivive quindi  un nuovo “Grand Tour” affidato ai pennelli e alle matite di uno dei più grandi acquarellisti del mondo, Fabrice Moireau, e al racconto di viaggio di un fine giurista e uomo di cultura, Lorenzo Matassa.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 400 opere a colori del "pittore dei tetti di Parigi", concesse dalla Fondazione Dragotto che tracciano un nuovo percorso goethiano. Nei luoghi ritratti l’artista si è recato personalmente, accompagnato dall’inseparabile zaino che conteneva gli attrezzi da lavoro del pittore: la tavolozza, i colori, i fogli bianchi, i pennelli, l’immancabile sgabello pieghevole. Riprese dalla mano sapiente del Maestro Moireau diventano acquerelli le testimonianze archeologiche dell’Isola, le vedute di alcune riserve naturali, le isole minori, i numerosi castelli, gli scorci dei siti UNESCO. Un lungo itinerario nella Sicilia più intima, nei luoghi meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti e meritevoli di un viaggio.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che “Sicilia, il Grand Tour” è anche un libro di successo edito dalla Fondazione Tommaso Dragotto, arricchito dal racconto del magistrato scrittore Lorenzo Matassa. Già nel titolo c’è il richiamo alle suggestioni di quel fenomeno che, tra il Settecento e la prima metà dell’Ottocento, portò in Sicilia viaggiatori stranieri e uomini di cultura accompagnati da artisti del paesaggio. Così accadde a Goethe che visitò l’Isola nel 1787. Il suo diario, illustrato da Christoph Heinrich Kniep, divenne leggenda.
 
Sicilia, il Grand Tour. Acquerelli di Fabrice Moireau. Un racconto di viaggio di Lorenzo Matassa
Fino al 22 luglio 2018
Luogo: Palazzo Cipolla, Roma
Info: 06.22761260
Sito: www.civita.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati