Cerca nel sito
Lombardie mostre fotografia Cresci a Gallarate

Gli orizzonti momentanei di Cresci

In mostra al Museo Ma*Ga il lavoro inedito del fotografo Mario Cresci sul territorio gallaratese

Mario Cresci
CLP
Mario Cresci - Senza titolo, 2014
Saranno visibili fino al 19 ottobre presso il Ma*Ga di Gallarate gli ultimi lavori del fotografo ligure Mario Cresci che raccontano il territorio gallaratese, la sua identità geografica e architettonica. L’artista è stato infatti invitato dal MA*GA per la rete Officina Contemporanea - Sistema Culturale Urbano, a realizzare un lavoro inedito sul tema della città, appositamente pensato per il museo. Fin dagli anni Sessanta Cresci è autore di opere eclettiche caratterizzate da una libertà di ricerca che attraversa il disegno, la fotografia, l’esperienza video, le installazioni. Tra i primi in Italia della sua generazione, applica la cultura del progetto e la coniuga a una sperimentazione sui linguaggi visivi, attribuendo alla funzione del mezzo fotografico una valenza opposta a quella di conferma di veridicità del reale.
 
Perchè andare
La mostra, curata da Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, presenta quaranta opere  dell'artista che raccontano il territorio gallaratese, la sua identità geografica e architettonica. Il fotografo ha colto, nelle diverse giornate di campagna fotografica passate a Gallarate e nelle sue vicinanze, l’estrema stratificazione del territorio, tanto che il titolo del progetto Ex / Post. Orizzonti momentanei, fa proprio riferimento ai continui mutamenti e agli insediamenti di un paesaggio in costante trasformazione.
 
Da non perdere
Lungo il percorso espositivo le immagini racconteranno luoghi interni alla città, come le archeologie industriali in cui sopravvivono delle celle di lavoro marginali, o quelle trasformate in destinazioni d’uso diverse per le quali erano state pensate, come il Museo del Volo di Malpensa o ancora la nascita di nuovi complessi edilizi sovrapposti su quelli di antiche preesistenze. Ricordiamo che il progetto di Mario Cresci è il primo di una serie che, in un prossimo futuro, vedrà il MA*GA affermare, in maniera sempre più importante, un ruolo di committente, chiamando a collaborare i grandi esponenti della fotografia internazionale su programmi specifici. Inoltre, alcune delle opere realizzate in queste occasioni troveranno stabilmente posto all’interno della collezione permanente del museo gallaratese.
 
Mario Cresci. Ex / Post. Orizzonti momentanei
Fino al 19 ottobre 2014
Luogo: Museo MA*GA, Gallarate
Info: 0331706011
Sito: www.museomaga.it
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati