Cerca nel sito
Chagall, mostra, Brescia

Gli anni russi di Chagall a Brescia

Al Museo di Santa Giulia un doppia mostra mette in scena i capolavori degli anni russi, di Chagall in dialogo con alcuni dipinti di Dario Fo

Gli amanti in blu
© Marc Chagall by SIAE 2015
Marc Chagall: Gli amanti in blu, 1914
Fino al 15 febbraio 2016 Marc Chagall è al centro di un'importante evento a Brescia presso il  Museo di Santa Giulia. Si tratta di “Marc Chagall. Anni russi 1907-1924” un progetto che mette in scena i capolavori degli anni russi, di Chagall, arricchiti da un racconto d’eccezione del Premio Nobel Dario Fo. In due mostre separate si potrà ritrovare da un lato Marc Chagall, pittore lirico e surreale protagonista dell’arte del XX secolo, dall’altro Dario Fo, commediografo, scrittore, ma anche pittore innamorato di Chagall.
 
Perché andare
Curato da Eugenia Petrova, direttrice del Museo di Stato Russo, il percorso espositivo si sviluppa seguendo il percorso del pittore dalla sua formazione sino ai primi anni della maturità, immediatamente precedenti la diaspora a Parigi. La mostra propone 33 opere, 17 dipinti e 16 disegni oltre a due taccuini - con disegni e poesie recentemente ritrovati ed esposti per la prima volta al pubblico - che vanno dal 1907 al 1924. L'esposizione indaga il periodo durante il quale Chagall da Vitebsk, paese di nascita e vero protagonista delle prime opere, si trasferisce prima a San Pietroburgo, dove studia presso l’Accademia Russa di Belle Arti, e poi a Parigi, dove viene in contatto con la comunità di artisti di Montparnasse e dove si trasferirà definitivamente con la moglie Bella a partire dal 1924.
 
Da non perdere 
In mostra si potranno ammirare alcuni dei più importanti capolavori di Marc Chagall, opere di fondamentale importanza per capire il percorso artistico del maestro russo, come la veduta dalla finestra a Vitebsk del 1908, “Gli Amanti in blu” del 1914, la “Passeggiata” del 1917-1918, “l’Ebreo in rosa” del 1915 e molti altri. Accanto alla mostra di Chagall, i visitatori hanno l’occasione di vivere un altro evento unico appositamente progettato e realizzato per l’occasione. Il Premio Nobel Dario Fo ha realizzato ben 20 dipinti accompagnati da 15 bozzetti preparatori e da un racconto sulla vita e l’opera di Marc Chagall. Un straordinario omaggio, pittorico e narrativo, a Marc Chagall che sarà celebrato anche da un’unica lezione spettacolo che si terrà il 16 gennaio 2016 presso il Teatro Grande di Brescia.
 
MARC CHAGALL. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo
Fino al 15 febbraio
Luogo: Museo di Santa Giulia, Brescia
Info: 030.2977833-834
Sito: chagall.bresciamusei.com
 
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati