Cerca nel sito
Antonio Da Fabriano madonna della misericordia Giubileo 2015 Milano

Giubileo: esposta la Madonna della Misericordia

In occasione del Giubileo, il Museo Diocesano di Milano espone La Madonna Della Misericordia di Antonio Da Fabriano 

Madonna della Misericordia<br>
CLP
Antonio da Fabriano – La Madonna della Misericordia (recto)
Fino al 20 novembre 2016, per tutta la durata del Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da papa Francesco, il Museo Diocesano ospita la Madonna della Misericordia di Antonio da Fabriano. documentato dal 1447 al 1489 prevalente nella sua città natale, Antonio da Fabriano, fu tra i protagonisti della pittura del primo Rinascimento nelle Marche. Fondamentale per la sua carriera artistica fu l'esperienza maturata a Genova, ove è documentato nel 1447-48, ambiente nel quale venne in contatto con la pittura fiamminga diffusa in quel territorio.

Perché andare    
Il dipinto, un olio e tempera su tavola, realizzato da maestro marchigiano intorno al 1470, è di proprietà dell’Istituto Toniolo di Milano ed è stato recentemente oggetto di un accurato intervento condotto dallo Studio di restauro Carlotta Beccaria & C. L’opera rientra perfettamente in una tipologia di stendardi processionali dipinti su entrambi i lati, che risulta ampiamente diffusa nel Quattrocento marchigiano. Sul recto, appare la Madonna della misericordia che raccoglie sotto il suo manto uno stuolo di fedeli, rappresentativi della comunità fruitrice della tavola. Del verso, fino a tempi recenti, si conosceva solo l’immagine di San Bernardino da Siena e un frammento della figura di San Giovanni Battista, mentre la metà sinistra del dipinto era stata coperta per occultare le perdite della pittura originale.

Da non perdere
In entrambe le facce del dipinto le figure campeggiano al di qua di un fondo blu, alternativo all’oro e forse scelto per ragioni di economia; caso unico in Antonio da Fabriano, ma visibile in almeno un altro stendardo francescano della zona di Fabriano. Solo sul recto è agganciato ai bordi del fondale grazie a quattro anelli un tessuto decorato, assimilabile al drappo d’onore che nelle figurazioni della Vergine seduta riveste il trono. Per l’occasione verrà pubblicato un catalogo, edito da Scalpendi Editore, a cura di Paolo Biscottini.

Antonio da Fabriano. La Madonna della Misericordia
Fino al 20 novembre 2016
Luogo: Museo Diocesano di Milano
Info: 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati