Cerca nel sito
Mauro Galligani, mostra, fotografia, Gallarate

Galligani e le sue storie d'Italia a Gallarate  

Il Museo MA*GA ospita la mostra di uno dei più importanti fotografi e giornalisti italiani

Mauro Galligani 
CLP
Mauro Galligani - Milano, 1968
Racconta i fatti, i personaggi e i paesaggi dell’Italia della seconda metà del Novecento visti dall'occhio di Mauro Galligani, la mostra che in occasione del Festival Fotografico Europeo 2017 rimarrà aperta fino all'11 giugno 2017 nelle sale del MA*GA. Nato a Sinaluga (SI) nel 1940, Mauro Galligani frequenta la Scuola di Cinematografia di Roma e diventa direttore della fotografia. La storia del cinema e i maestri del neorealismo formano la qualità filmica dei suoi reportage. Nel 1964 entra a "Il Giorno", ed è a contatto con la migliore scuola di giornalismo italiano che da allora segna la coerenza e lo stile di ogni suo servizio. Nel 1971 passa alla Mondadori. "Epoca" è il suo giornale dal 1975 al 1997, anche in qualità di picture editor.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Claudio Argentiero l’esposizione presenta oltre sessanta immagini che propongono una galleria di episodi, fatti e volti, tratti dai reportage di Mauro Galligani, realizzati principalmente per “Il Giorno” dal 1964 e per “Epoca” tra il 1975 e il 1997 e documenta un intreccio di vicende ancora capaci di stimolare una riflessione sul passato e sull’oggi, attraverso un linguaggio giornalistico dal grande valore storico e culturale, senza trascurare l’aspetto interpretativo e il punto di vista personale. Il percorso si articola attorno a una serie di nuclei narrativi che alternano fatti e personaggi, paesaggi e volti celebri, frammenti della storia e delle storie dell’Italia.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le immagini in mostra segnaliamo quelle delle lotte politiche del 1968, quelle dei terribili terremoti del Friuli e dell’Irpinia e i grandi reportage che indagano le comunità che vivono sul Delta del Po. In mostra anche le foto delle complesse figure politiche come Cossiga di cui Galligani è stato fotografo ufficiale al Quirinale e quelle dedicate ai personaggi della cultura e dello spettacolo come Fellini, De Sica, Ponti o Sottsass.
 
MAURO GALLIGANI. Storie d’Italia
Fino all'11 giugno 2017
Luogo: Museo MA*GA, Gallarate
Info: 0331 706011
Sito: www.museomaga.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati