Cerca nel sito
Leo Matiz mostra frida 2016 Bologna

Frida immortalata da Matiz a Bologna

Al via oggi presso Ono Arte Contemporanea la mostra fotografica di Leo Matiz con gli scatti dedicati alla celebre pittrice messicana Frida Kahlo  

Leo Matiz
©Eva Alejandra Matiz and “The Leo Matiz Foundation 
Leo Matiz - Frida Kahlo
S'intitola Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz, la mostra che presso ONO Arte Contemporanea  presenta, fino al 28 febbraio, gli scatti del fotografo colombiano Leo Matiz. Grazie infatti al suo  obiettivo, il fotoreporter è riuscito a penetrare, al di là delle apparenze, un’immagine vivida e reale dell’artista messicana. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Leo Matiz l'esposizione presenta  35 fotografie in diversi formati.
 
Perchè andare
Le immagini di Leo Matiz, fotoreporter nato nella Macondo di Gabriel Garcia Marquez, raccontano la consapevolezza di Frida di essere ormai diventata un’artista a tuttotondo, capace di mettere in ombra, con la sua arte e la sua storia, il marito Diego Rivera. Gli scatti raccontano anche la storia di un Messico assolato e lontano, fatto di rivoluzione e guerra, e al contempo di gioia e speranza, del quale Diego ne dipinge la “bellezza umile” e Frida “l’equivalente interiore”. Le foto in mostra, si soffermano soprattutto sull’immagine di Frida, immortalata nel suo quartiere natale di Coyoacan a Città del Messico, della quale Matiz ce ne restituisce un ritratto intimo ripreso da un punto di vista privilegiato, ossia quello dell’amicizia che per anni li ha legati.
 
Da non perdere
In mostra saranno presenti anche gli schizzi preparatori di Vanna Vinci, lavori di studio per la biografia a fumetti dedicata a Frida Kahlo di prossima pubblicazione.  Oltre ai disegni preparatori del progetto, saranno esposte anche 4 grafiche realizzate ad hoc dall’artista e delle quali sono state realizzate delle tirature limitate. Ricordiamo infine che il 16 gennaio dalle 18.30, Vanna Vinci sarà presente in galleria e dialogherà con Alberto Sebastiani.
 
Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz
Dal 14 gennaio al 28 febbraio 2016
Luogo: ONO Arte Contemporanea, Bologna
Info: 051 262465
Sito: www.onoarte.com
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARECORPO
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati