Cerca nel sito
Bill Viola, videoarte, mostra, Firenze

Firenze, grande antologica per Bill Viola

A Palazzo Strozzi prende il via la grande antologica dedicata all'indiscusso padre della videoarte Bill Viola 

Emergence
Courtesy Bill Viola Studio
Bill Viola - Emergence 2002, Long Beach, CA
S'intitola Bill Viola. Rinascimento Elettronico la grande mostra antologica che celebra il maestro indiscusso della videoarte contemporanea negli spazi della  Fondazione Palazzo Strozzi. A partire da oggi fino al prossimo 23 luglio le opere della produzione dell'artista dagli anni Settanta a oggi saranno messe in dialogo con l’architettura di Palazzo Strozzi e in un inedito confronto con grandi capolavori del Rinascimento. Nato a New York nel 1951, Bill Viola è internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei, autore di videoinstallazioni, ambienti sonori e performance che propongono al pubblico straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono. La rassegna intende inoltre celebrare la speciale relazione tra l’artista e la città di Firenze che ha iniziato la sua carriera nel campo della videoarte proprio nella città di Dante quando tra il 1974 e il 1976 è stato direttore tecnico di art/tapes/22, centro di produzione e documentazione del video fondato e diretto da Maria Gloria Conti Bicocchi. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curata da Arturo Galansino e Kira Perov l'antologica si pone come un evento unico per ripercorrere la carriera dell’artista, sempre segnata dall’unione tra ricerca tecnologica e riflessione estetica, dalle prime sperimentazioni con il video negli anni Settanta fino alle grandi installazioni degli anni duemila che catturano l’attenzione del pubblico con forti esperienze sensoriali. Ricordiamo infatti che esplorando spiritualità, esperienza e percezione Viola indaga l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.
 
DA NON PERDERE
 
Al fine di esaltare il rapporto dell'artista con la storia e l’arte toscana, alcune opere di Bill Viola saranno esposte anche alla Galleria degli Uffizi, al Museo di Santa Maria Novella e al Museo della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli. Con uno speciale biglietto congiunto sarà invece possibile visitare la mostra di Palazzo Strozzi insieme al Battistero di San Giovanni e al Museo dell’Opera del Duomo, dove saranno eccezionalmente esposti i video Observance (2002) e Acceptance (2008). Si tratta di due celebri opere dell'artista dedicate ai temi del dolore e della sofferenza che esaltano la riflessione sull’umanità e sul senso religioso nel mondo contemporaneo. Le due opere saranno messe in dialogo con due simboli del museo fiorentino come la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà Bandini di Michelangelo.
 
BILL VIOLA. RINASCIMENTO ELETTRONICO
Dal 10 marzo al 23 luglio 2017
Luogo: Palazzo Strozzi, Firenze
Info: 055 2645155
Sito: www.palazzostrozzi.org  
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati