Cerca nel sito
Giordano, mostra, Mazzi, Firenze

Firenze, agli Uffizi con Luca Giordano e Taddeo Mazzi 

In esposizione fino al 15 ottobre le ultime due acquisizioni del museo fiorentino

Luca Giordano 
Opera Laboratori Fiorentini – Civita 
Luca Giordano - Gloria di Sant’Andrea Corsini
S'intitola "Gli Uffizi e il territorio. Bozzetti di Luca Giordano e Taddeo Mazzi per due grandi complessi monastici" la mostra che presenta oggi agli Uffizi due delle nuove acquisizioni più importanti operate nell'ultimo biennio dalla galleria. Si tratta di due bozzetti rispettivamente di Luca Giordano e Taddeo Mazzi,  preparatori di ben più ampie decorazioni ad affresco o su tela che si trovano in  complessi monastici di Firenze e del contado.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il primo dei due studi, ad opera di Luca Giordano è legato agli affreschi della cappella Corsini nella basilica fiorentina di Santa Maria del Carmine (1682), mentre il secondo di Taddeo Mazzi è legato ad una pala realizzata per la cappella dell’Antella presso il santuario di Monte Senario (1725-1726). Curata da Alessandra Griffo e Maria Matilde Simari, la mostra ribadisce lo stretto rapporto che unisce il museo fiorentino al territorio. Le due piccole tele infatti richiamano grandi cicli decorativi che fanno parte del tessuto storico e artistico della città e dei suoi dintorni e rappresentano, inoltre, un invito a visitare luoghi di grande fascino ma meno noti al grande pubblico.

DA NON PERDERE
 
Per l’occasione, i due dipinti vengono accompagnati dagli autoritratti di Luca Giordano e di Taddeo Mazzi, presenti agli Uffizi già da epoca granducale, e da due ulteriori bozzetti storicamente in rapporto con le nuove acquisizioni. Nella Sala del Camino sono così esposti anche un altro bozzetto di Luca Giordano proveniente dalla Galleria Corsini - sempre riferibile alla volta affrescata della grande cupola della cappella del Carmine con la scena della ‘Dedicazione della Cappella’ - nonché uno studio per l’affresco della volta della navata della chiesa di Montesenario, dipinto nel 1718 da Anton Domenico Gabbiani, di proprietà invece delle Gallerie degli Uffizi. 
 
Gli Uffizi e il territorio
Dal 5 settembre al 15 ottobre 2017
Luogo: Sala del Camino – Uffizi, Firenze
Info: www.gallerieuffizimostre.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati