Cerca nel sito
Margherita Sarfatti, mostra, Milano, Rovereto

Doppia mostra dedicata a Margherita Sarfatti

Due mostre ricostruiscono il ritratto di una grande protagonista della cultura

Margherita Sarfatti
Ufficio Stampa Electa
Margherita Sarfatti con pelliccia, fotografia dello studio Riess di Berlino, 1929
Fino al prossimo 24 febbraio il Museo del Novecento di Milano e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, inaugurano nell’autunno del 2018 un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti. Scrittrice, giornalista, critica d’arte e promotrice della cultura italiana, è stata una delle figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari, sono accompagnate da un ricco catalogo edito da Electa. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Anna Maria Montaldo e Danka Giacon il percorso di Segni Colori e Luci allestito nella sede milanese ha un carattere immersivo: il visitatore viene invitato a seguire un racconto che parte dalle vicende private e pubbliche di Margherita, attraverso 90 opere circa dei protagonisti del movimento artistico Novecento Italiano, di cui la Sarfatti è l’anima critica. Dipinti e sculture di 40 artisti tra cui Boccioni, Borra, Bucci, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Sironi e Wildt vengono contestualizzati da filmati e fotografie, lettere, inviti ai vernissage, libri d’epoca, e anche abiti, vetri e arredi, con un approfondimento da più prospettive sulla Milano degli anni Dieci e Venti nel XX secolo.
 
DA NON PERDERE
 
Intitolata Il Novecento Italiano nel Mondo la mostra al Mart illustra l’ambizioso programma di espansione culturale di Margherita Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l’idea di “moderna classicità”. Dagli esordi giovanili alla fondazione di Novecento Italiano, il percorso al Mart curato da Daniela Ferrari e Ilaria Cimonetti documenta l’attività artistica, politica e intellettuale di Sarfatti. Numerose opere provenienti da grandi musei internazionali e da importanti collezioni private dialogano con documenti e materiali d’archivio. Sono esposti  circa 100 capolavori di 30 grandi maestri come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Marussig, Malerba, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt.
 
Margherita Sarfatti
Fino al 24 febbraio, 2019
Luoghi: Museo del Novecento, Milano – MART, Rovereto (TN)
Info: museodelnovecento.org -  www.mart.trento.it 
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati