Cerca nel sito
Italia Campania Napoli Posillipo Oscar Wilde

Napoli, in vendita la casa dove visse Oscar Wilde

In quel di Posillipo si trova quello che fu il nido d’amore dello scrittore irlandese

Posillipo, Napoli
Courtesy of©lauradibiase/iStock
Posillipo, Napoli
Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate... Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!” – scrisse Johann Wolfgang Goethe in “Viaggio in Italia”. Napoli è una città magica, un vero contenitore di colori, profumi, sapori ed emozioni difficili da dimenticare.

Bisogna ammirarla senza fretta, quartiere dopo quartiere, passeggiando tra le vie del centro fino ad arrivare Posillipo, una delle zone più panoramiche dove camminare a testa alta per ammirare in tutta la loro bellezza gli innumerevoli edifici e le prestigiose dimore che la caratterizzano. Come quella inserita nel suggestivo scorcio di San Pietro ai Due Frati: fu proprio qui che visse Oscar Wilde. Ebbene sì, lo scrittore scelse la Campania come nido d’amore in cui rifugiarsi con il suo amante, Alfred Douglas, noto ai più come Bosie. 
 
Parliamo di una location da capogiro, una monumentale dimora di 450 metri quadrati inserita in un contesto d’eccezione, un palazzo d’epoca dove, una volta preso l’ascensore e arrivati al secondo piano, inizia il sogno. Dopo il disimpegno d'ingresso, tramite una scalinata, si accede al primo salone dove, grazie alla presenza di otto vetrate, si gode di un panorama mozzafiato su Napoli, il Vesuvio, Capri e tutta la collina di Posillipo.

Si passa poi alla cucina e a un meraviglioso terrazzo, un vero angolo di paradiso. Oltrepassando un'antica porta ad arco con vetri lavorati a mano, si approda nella sala da pranzo, caratterizzata da un antico pavimento in cotto con maioliche dipinte a mano. Anch'essa gode di un bellissimo affaccio sulla lunga balconata che circonda tutta la zona di rappresentanza.
 
L'area notte, invece, è composta da tre camere da letto e tre bagni. Degna di nota soprattutto la master room che, essendo particolarmente spaziosa, vanta al suo interno un’anticamera adibita a salottino con tanto di travi d’epoca a vista. 
 
Completa la proprietà un terrazzo di circa 400 mq dal quale si gode una vista privilegiata sulla città e un posto auto in affitto all’interno del palazzo. Il prezzo? Non è dato saperlo. Sul sito della Sotheby’s International Realty, infatti, si legge che si tratta di “trattativa riservata”.
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati