Cerca nel sito
James Nachtwey retrospettiva mostre a Milano

Grande retrospettiva a Milano per James Nachtwey

A Palazzo Reale prima tappa della retrospettiva itinerante sul fotografo americano

James Nachtwey  
© James Nachtwey
James Nachtwey - Crollo della torre sud del World Trade Center. New York, USA, 2001 
Apre oggi al pubblico negli spazi di Palazzo Reale la più grande retrospettiva mai concepita sul  lavoro del pluripremiato fotografo americano, James Nachtwey. Si tratta dell'attesa mostra James Nachtwey. Memoria che fino al 4 marzo 2018 propone una imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra attraverso gli scatti di colui che è considerato universalmente l’erede di Robert Capa. Promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Civita, Contrasto e GAmm Giunti, la mostra ha come Digital Imaging Partner Canon ed è realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Forma per la Fotografia. 
 
PERCHE' ANDARE 
 
Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, la mostra, prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei di tutto il mondo è organizzata in diciassette sezioni. Il percorso espositivo presenta duecento immagini che propongono al visitatore un’ampia selezione dei reportage più significativi di James Nachtwey. Da El Salvador a Gaza, dall’Indonesia al Giappone, passando per la Romania, la Somalia, il Sudan, il Rwanda, l’Iraq, l’Afghanistan, il Nepal, gli Stati Uniti. In mostra trova spazio il celebre scatto che immortala un soldato croato bosniaco che spara contro i musulmani bosniaci a Mostar in Bosnia-Erzegovina nel 1993, ma anche un immagine del 2000 che ci riporta alla seconda Intifada in Cisgiordania e infine la foto di una madre che accudisce il figlio malato di epatite in un ospedale del Darfur.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le immagini in mostra merita perticolare attenzione una testimonianza straordinaria dell’attentato dell’11 settembre 2001 e l'attualissimo reportage sull’immigrazione in Europa. Memoria raccoglie insomma gli scatti con cui il fotografo racconta la crudezza della guerra, la violenza del terrorismo, lo sguardo vuoto della disperazione. La mostra è accompagnata da un libro pubblicato da Contrasto e Giunti.
 
James Nachtwey. Memoria
Dal primo dicembre al 4 Marzo 2018
Luogo: Palazzo Reale, Milano
Info: 02 8846 5230
Sito: www.palazzorealemilano.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati