Cerca nel sito
Caravaggio, Eredi, mostra, Milano

Gli eredi di Caravaggio sbarcano a Milano

Alle Gallerie d'Italia in mostra gli eredi di Caravaggio fra Napoli, Genova e Milano

Martirio di Sant'Orsola
www.gallerieditalia.com
Caravaggio – Martirio di Sant'Orsola, 1610
Inaugura oggi negli spazi delle Gallerie d’Italia “L’ultimo Caravaggio. Eredi E Nuovi Maestri”. La mostra curata da Alessandro Morandotti, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli vuole approfondire le vicende artistiche sviluppatesi nelle città di Napoli, Genova e Milano a seguito della scomparsa del Merisi, in un periodo storico-artistico diviso tra la rivoluzione devota al naturale di Caravaggio e la nuova età del Barocco.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena oltre 50 opere molte delle quali esposte per la prima volta a Milano di seguaci di Caravaggio come Battistello, Caracciolo e Ribera, e nuovi maestri, quali Rubens, Van Dyck, Procaccini e Strozzi. L'iniziativa racconta in pillole la storia artistica di tre città italiane: Napoli, Genova e Milano legate all’orbita spagnola in anni di rinnovamento del gusto, tra la rivoluzione tutta tesa al naturale di Caravaggio e la nuova età colorata e festosa del Barocco. La mostra prende avvio da un interessante ed emblematico confronto tra il “Martirio di sant’Orsola” dipinto a Napoli da Caravaggio nel 1610 su richiesta di Marco Antonio Doria e la tela di analogo soggetto di Bernardo Strozzi, realizzata a Genova tra il 1615 e il 1618 negli anni in cui il pittore era in contatto con il fratello di Marco Antonio, Giovan Carlo, forse il più grande collezionista nell’Italia del Nord agli inizi del Seicento.
 
DA NON PERDERE
 
In occasione della mostra verrà presentata “l’Ultima Cena” di Giulio Cesare Procaccini, tela di 40 metri quadrati eseguita per l’amata chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova dalle famiglie aristocratiche della città e che è stata oggetto di un lungo e articolato lavoro di restauro presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale“. Questo capolavoro restituisce al pittore bolognese radicato a Milano un peso nella storia dell’arte italiana che gli va definitivamente riconosciuto. Ricordiamo che il biglietto di ingresso all’esposizione “Dentro Caravaggio” di Palazzo Reale dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro alla mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”.
 
L’ULTIMO CARAVAGGIO. EREDI E NUOVI MAESTRI
Dal 30 novembre all’8 aprile 2018
Luogo: Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano
Info: 800.167619
Sito: www.gallerieditalia.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati