Cerca nel sito
Monet, mostra, Bacon, Monza

Da Monet a Bacon: capolavori in mostra a Monza

A Villa Reale in mostra i capolavori dei più celebrati maestri del XIX e XX secolo provenienti dalla Johannesburg Art Gallery 

La scogliera a Etretat
CLP
Gustave Courbet - La scogliera a Etretat, 1869
Apre oggi i battenti a Villa Reale la mostra “Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery” che mette in scena la collezione di capolavori conservati alla Johannesburg Art Gallery, aperta al pubblico nel 1910, che vanta un patrimonio di grande valore artistico. L’esposizione consente al pubblico di scoprire l’affascinante storia della celebre galleria sudafricana fortemente voluta da Lady Florence Phillips, moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips. Donna dal grande fascino, a sua volta collezionista, Lady Florence, convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte, persuase il marito e alcuni magnati dell’industria a investire nel progetto. Determinata a portare avanti la sua idea, Lady Phillips vende un diamante azzurro regalatole dal marito per acquistare i primi lavori.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Simona Bartolena, l'esposizione presenta 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, in grado di ripercorrere ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol a molti altri. Il percorso espositivo prende idealmente avvio dall’Ottocento inglese e da due opere di William Turner per proseguire poi con i lavori dei Preraffaelliti e arrivare ad un’ampia sezione dedicata agli esiti della pittura di fine Ottocento in particolare con quei pittori che scelsero un nuovo approccio al vero in pittura. La rassegna continua con le opere dei protagonisti dell'impressionismo e del post-impressionismo fino ai protagonisti del Novecento come Henri Matisse e Pablo Picasso.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le tele in mostra segnaliamo il “Paesaggio” di Jean-Baptiste Camille Corot, lo splendido scorcio  de “La scogliera a Etretat” di Gustave Courbet. E poi ancora “Le ballerine” di Edgar Degas, “La Primavera” di Claude Monet, “I Bagnanti” di Paul Cézanne e il “Ritratto di un uomo anziano” di Vincent Van Gogh. Presente in mostra anche  il trittico dedicato a Joseph Beuys di Andy Warhol. Ricordiamo infine che in occasione della mostra è possibile partecipare al progetto didattico “La storia dell’arte raccontata ai bambini” curato da Martina Fuga e Lidia Labianca di Artkids che si presenta come un vero e proprio viaggio temporale, dalla preistoria alla contemporaneità, in compagnia di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte. 
 
DA MONET A BACON. Capolavori della Johannesburg Art Gallery
Dal 31 marzo al 2 luglio 2017
Luogo: Villa Reale, Monza 
Info: 039.5783427
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati