Cerca nel sito
Roald Dahl, mostra, Carpi

Carpi celebra l'opera di Roald Dahl

Al Palazzo dei Pio un'esposizione ricorda i 100 anni della nascita dello scrittore britannico 

Roald Dahl
Courtesy The Roald Dahl Literary Estate Sir Quentin Blake
Roald Dahl
S'intitola 100 di questi Dahl! la mostra che a Palazzo dei Pio celebra fino al prossimo 17 aprile lo scrittore britannico Roald Dahl (1916-1990), autore che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l'infanzia negli ultimi 50 anni. La rassegna curata dalla Cooperativa Equilibri di Modena celebra, oltre che il centenario dello scrittore anche il grande impulso alla lettura che le sue storie hanno generato nei bambini stimolando in loro passioni ed emozioni. Il percorso espositivo si snoda a partire da una interpretazione dell'universo letterario di Dahl che offre lo spunto per un itinerario bibliografico tra autori a lui affini e libri che a quell'universo si ispirano.
 
Perchè andare
La rassegna è articolata in otto sezioni scelte in base a temi e percorsi cari a Roald Dahl: Lo spaventabambini, Malvagi dappertutto, Minuscoli maiuscoli, Amici grandi. grandi, Viaggi dell'altro mondo, Intrugli e magie in punta di dita, La delizia del disgusto, La lettura a testa in giù.
A impreziosire la proposta sono stati organizzati spazi ludici e suggestive ambientazioni, come "La bottega dei sogni" in cui creare i sogni in barattolo evocando il Grande Gigante Gentile, uno dei personaggi più amati delle sue storie, protagonista del recente film di Steven Spielberg. Appena entrati nel percorso un'installazione riproduce un grande libro aperto che riporta la biografia dell'autore e una sua fotografia. Fra le immagini anche quella di Quentin Blake, l'illustratore che con Dahl ha avuto un forte e duraturo sodalizio artistico. La mostra invita inoltre i visitatori a giocare con le parole e le immagini per approfondire la conoscenza di Dahl e delle sue opere, mentre le illustrazioni richiamano alcuni dei racconti o romanzi più famosi dell'autore come La magica medicina, Matilde, La fabbrica di cioccolato, Gli sporcelli.
 
Da non perdere 
In mostra anche alcuni pannelli che allargano lo sguardo alla letteratura per l'infanzia, in particolare  a quegli autori che si possono considerare precursori o seguaci di Dahl, proponendo suddivisioni tematiche per far comprendere il grande impulso dato da questo scrittore al rinnovamento della letteratura per ragazzi. Completano la mostra, numerose attività collaterali, come narrazioni e musiche, travestimenti fantastici e laboratori.
 
100 DI QUESTI DAHL! Streghe, giganti, zie malvagie e altre adorabili perfidie
Fino al 17 aprile 2017
Luogo:  Palazzo dei Pio, Carpi
Info: 059.649961
Sito: www.castellodeiragazzi.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati