Cerca nel sito
Basquiat, mostra, Roma

Basquiat e la street art a Roma

Al Chiostro del Bramante una mostra rende omaggio a Jean-Michel Basquiat figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli Anni '80

Jean-Michel Basquiat 
DART - Chiostro Del Bramante
Jean-Michel Basquiat – Opera in mostra
Indaga le origini e l’importanza della street art e dei graffiti, la mostra dedicata all'artista americano Jean Michel basquiat che fino al 2 luglio rimarrà allestita al Chiostro del Bramante. Si tratta di Jean-Michel Basquiat. New York City che celebra il genio di questa figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli Anni ’80. L'artista diventò in breve tempo un personaggio fondamentale nella storia contemporanea americana perché capace di intrecciare, unico per quei tempi, l’energia urbana dannata di New York con le sue radici segnate dalla schiavitù e dalla diaspora. E proprio i muri di New York saranno, all’inizio della sua carriera, le tele su cui inciderà i tratti distintivi e indelebili della sua arte, pareti sapientemente scelte in prossimità delle gallerie più rinomate. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, curato da Gianni Mercurio e Mirella Panepinto, mette in scena circa 100 lavori, tra olii, acrilici, disegni e serigrafie, opere realizzate tra il 1981 e il 1987 tra le più rappresentative della sua produzione, tutte provenienti dalla Mugrabi Collection, una delle raccolte di arte contemporanea più vaste al mondo. Un arco di tempo in cui si dipana quasi tutta la turbolenta e sofferta parabola artistica ed esistenziale del pittore americano, diventando presto uno degli artisti più popolari dei nostri tempi. Scomparso all'età di soli ventisette anni, Jean-Michel Basquiat, in modo diretto e apparentemente infantile, e’ stato in grado di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa e aperta della razza.
 
DA NON PERDERE
 
Accanto alle opere di grandi dimensioni, in mostra trovano spazio anche alcuni lavori frutto della collaborazione con l’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti. L'esposizione mostra inoltre il ruolo centrale di Basquiat nella generazione dei suoi artisti coetanei e la funzione della sua arte come un ponte di collegamento tra le diverse culture. Ricordiamo che il catalogo della mostra è curato da Skira. 
 
JEAN-MICHEL BASQUIAT. New York City
Fino al 2 luglio 2017
Luogo: Chiostro del Bramante, Roma
Info: 06 915 19 41
Sito: www.chiostrodelbramante.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati