Cerca nel sito
Ambrogio Lorenzetti, mostra, Siena

Alla scoperta di Ambrogio Lorenzetti

Siena - A Santa Maria della Scala prima tappa verso la grande mostra con cui Siena celebrerà nel 2017 il pittore trecentesco 

Restauro
PH. Marcello Formichi, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, 2015
Ambrogio Lorenzetti - Madonna col Bambino in una fotografia a luce ultravioletta
In attesa della grande esposizione in programma per il 2017 e dedicata al pittore Ambrogio Lorenzetti, Siena celebra l'opera del pittore trecentesco con l'iniziativa “Dentro il restauro”. Si tratta di una campagna di “restauri aperti” che rende accessibili al pubblico i lavori di restauro delle opere del grande maestro senese. Per l'occasione il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena si trasforma così in laboratorio di restauro permanente accessibile ai visitatori.
 
Perchè andare
La mostra costituisce il culmine di una serie di iniziative, scandite in diverse tappe, mirate a una più profonda conoscenza dell’attività del grande artista, alla migliore conservazione delle sue opere e a favorirne l’avvicinamento da parte del grande pubblico. Negli appositi spazi dell’antico ospedale è riunito un gruppo di opere di Lorenzetti che necessitano di indagini conoscitive, di interventi conservativi e di veri e propri restauri. Sono quindi posti sotto osservazione gli affreschi della cappella di San Galgano a Montesiepi e il polittico della chiesa di San Pietro in Castelvecchio a Siena, che per l'occasione è ricomposto e riunito con l’originaria cimasa raffigurante il “Redentore benedicente”, oggi conservata nel Museo Diocesano di Siena. 
 
Da non perdere
Nel 2016 i restauri proseguiranno poi con l’apertura di altri due cantieri. Il primo nella chiesa di San Francesco, volto al restauro degli affreschi dell’antica sala capitolare dei frati francescani senesi e l’altro nella chiesa di Sant’Agostino, nel cui capitolo Lorenzetti dipinse un ciclo di storie di Santa Caterina e gli articoli del Credo. È sopravvissuta soltanto una grandiosa “Madonna col Bambino” e la corte celeste, da sottoporre a una revisione a fini conservativi. Ma nell’occasione sarà possibile effettuare dei sondaggi sulle altre pareti dell’antica sala, con la speranza che si sia salvato qualche ulteriore frammento delle pitture di Ambrogio.
 
Ambrogio Lorenzetti. Dentro il restauro
Fino ad aprile 2016
Luogo:  Santa Maria della Scala, Siena
Info: 0577 286300 
Sito: www.santamariadellascala.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati