Cerca nel sito
Al primo sguardo, mostre Rovigo

A Rovigo con l'arte italiana dell'800 e del '900 

Le Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo vengono per la prima volta svelate al pubblico in una doppia mostra

Il Pescatore
Studio Esseci
Carlo Carrà – Il Pescatore
S'intitola “Al Primo Sguardo” la mostra che mette in scena nella doppia sede espositiva di Palazzo Roverella e Palazzo Roncale le collezioni d'arte della Fondazione Cariparo. Curata da Giandomenico Romanelli e Alessia Vedova, l'esposizione nasce dalla volontà di presentare al pubblico la Collezione Pietro Centanini, recentemente donata dallo stesso collezionista alla Fondazione affinché possa mantenersi integra e soprattutto possa essere goduta dalla collettività.
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo che sarà visitabile fino al 5 giugno 2016 presenta circa 200 opere riguardanti i due più recenti secoli, l’Ottocento e il Novecento, pur prevedendo alcune eccezioni, là dove questo risulti indispensabile per dare completezza ad alcuni nuclei della grande collezione della Fondazione. Dalla Collezione Centanini ritroviamo così opere di Palizzi, De Nittis, Lega, Ghiglia, Boldini, Fattori, Soffici, Rosai, de Pisis, de Chirico, Guttuso, Zandomeneghi, Milesi, Luigi Nono, Licata, Brass, Barbisan, Utrillo, Chagall e Guardi. Nel nucleo maggiore della Cariparo ritroviamo invece opere di Oreste Da Molin, Giuseppe Manzoni, Tullio Crali, Biasi, Landi, Chiggio Massironi e Castellani.
 
Da non perdere
Ricordiamo che nella sede espositiva di Palazzo Roverella è possibile ammirare un omaggio all'artista di origini rodigine Cavaglieri e che la Collezione della Fondazione possiede uno dei più importanti nuclei italiani di opere del Gruppo N. La mostra offre inoltre l’occasione per ammirare gli interni di Palazzo Roncale, nobile dimora rinascimentale che sorge dirimpetto al Roverella recentemente restaurato.
 
AL PRIMO SGUARDO – opere inedite dalla collezione della Fondazione 
Fino al 5 giugno 2016
Luogo: Palazzo Roverella e Palazzo Roncale, Rovigo
Info: 0425 423084
Sito: www.fondazionecariparo.net
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati