Cerca nel sito
Leonardo, grafica, Milano

A Milano intorno alle opere grafiche di Leonardo

Al Castello Sforzesco 9 preziose opere grafiche realizzate fra 400 e 500

Wenzel Hollar
CIVITA
Wenzel Hollar - Due teste grottesche fine XVI-inizio XVII secolo
Apre al pubblico domani nella Sala dei Ducali del Castello Sforzesco di Milano l'esposizione Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi. Curata da Giovanna Mori e Alessia Alberti, la rassegna presenta nove preziose e rare opere grafiche, realizzate tra gli anni novanta del Quattrocento e la fine del Cinquecento, in grado di raccontare il successo dei soggetti trattati da Leonardo, che hanno lasciato significative tracce nel lavoro di artisti della sua cerchia e per tutti i secoli successivi. Le opere provengono da istituzioni milanesi quali la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Il percorso espositivo prende l’avvio dalla Testa di Leda, disegno appartenente alle collezioni civiche del Castello Sforzesco. Il foglio, un autografo di Leonardo, successivamente ritoccato dagli allievi, è uno studio a matita rossa che fissa l’immagine del volto della mitica Leda, per amore della quale Giove si trasformò in cigno e dalla cui unione nacquero i Dioscuri. L'esposizione prosegue con tre tavole dei cosiddetti “nodi vinciani”, motivi decorativi incisi a bulino partendo dalle invenzioni di Leonardo, realizzati nell’ambito della sua bottega verso la metà degli anni novanta del Quattrocento. Non mancano  le “teste di carattere” che influenzarono in maniera significativa la ritrattistica degli artisti vissuti al tempo di Leonardo. Nel percorso ritroviamo un suggestivo disegno con due teste grottesche - inedito, già attribuito all’incisore originario di Praga, Wenzeslaus Hollar (1607-1677) ma forse opera di fine Cinquecento - e uno studio a matita nera di Giovanni Agostino da Lodi (1500-1519 circa), con una testa maschile barbuta, fortemente evocativa delle ricerche sulle espressioni dei volti nel Cenacolo in Santa Maria delle Grazie.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche mirabili opere dedicate al motivo del cavallo, qui documentato attraverso tre rarissimi bulini, su carte filigranate, realizzati fra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento nell’ambitodi Giovanni Antonio da Brescia. I fogli raffigurano studi di cavalli per monumenti equestri associabili con tutta probabilità ai progetti per Francesco Sforza e Gian Giacomo Trivulzio.
 
Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi
Dall'11 settembre al 15 dicembre 2019
Luogo: Milano, Castello Sforzesco, Sala dei Ducali
Info: www.milanocastello.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati