Cerca nel sito
De Chirico, mostra, Savinio, Parma

De Chirico e Savinio in mostra a Parma

La Fondazione Magnani-Rocca mette a confronto le opere dei 'Dioscuri' dell’arte

Alberto Savinio
StudioEsseci
Alberto Savinio -  I Re Magi, 1929
Apre oggi alla Fondazione Magnani-Rocca una grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio,  pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico. Giorgio (1888-1978) e Andrea (1891-1952) de Chirico, nascono infatti in Grecia, dove trascorrono tutta l’infanzia. Figli di un milieu alto borghese e cosmopolita, ricevettero un’educazione influenzata dal romanticismo e dal nichilismo tedeschi, dall’avanguardia parigina, dalla cultura classica mediterranea, greca certamente, ma anche profondamente italiana. Nonostante il comune percorso intellettuale, de Chirico e Savinio dimostrarono caratteri e approcci diversi alla pratica artistica. Savinio, figura poliedrica, nasce come musicista e compositore, diviene in seguito scrittore e approda alla pittura all’età di trentacinque anni. De Chirico, dalla personalità più decisa e granitica, individua fin dall’adolescenza la sua strada nella pittura.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Alice Ensabella presenta oltre centotrenta opere tra celebri dipinti e sorprendenti lavori grafici, in un percorso espositivo che, dalla nascita dell’avventura metafisica, si focalizza su un moderno ripensamento della mitologia e giunge alla ricchissima produzione per il teatro, documentata anche da preziosi bozzetti, figurini e costumi per l’opera lirica del Teatro alla Scala di Milano. La mostra si propone di ricostruire criticamente le fonti comuni dei fratelli de Chirico al fine di metterne in evidenza affinità, contrasti e interpretazioni del fantastico universo che prende forma nelle loro traduzioni pittoriche, letterarie e teatrali. Se le opere di entrambi sono caratterizzate da temi di interesse comune come il viaggio, il mistero del distacco, la struggente commozione del ritorno, gli interrogativi sulla condizione umana, il richiamo al mito, all’antico, le interpretazioni che i due fratelli ne forniscono non sono le stesse, approdando spesso a risultati stilisticamente e iconograficamente distanti.
 
DA NON PERDERE
 
La rassegna mette in evidenza come de Chirico fosse rispetto al fratello più freddo, mentale e concettuale. Anche dopo la grande stagione metafisica non rinuncerà, infatti a rappresentazioni ancora impregnate di enigmi, che caratterizzeranno i suoi paesaggi che richiamano ai miti dell’antichità. Gioco e ironia sono invece i cardini intorno ai quali ruota l’estetica di Alberto Savinio. L'artista dimostra un’innata capacità di immettere nei profondi silenzi metafisici la sapiente leggerezza dell’ironia, che si dispiega attraverso una visionarietà fantastica.
 
DE CHIRICO E SAVINIO. Una mitologia moderna
Dal 16 Marzo 2019 - 30 Giugno 2019
Luogo: Mamiano di Traversetolo (Pr), Fondazione Magnani-Rocca
Info: 0521 848327 / 848148 i
Sito: www.magnanirocca.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati