Cerca nel sito
David Bowie mostre a Bologna 2016

David Bowie, la mostra a Bologna

Nella sede di ONO arte contemporanea una mostra racconta un giorno nella vita di Bowie con le immagini e le memorie del fotografo britannico Michael Putland

Michael Putland
® Michael Putland
Michael Putland - David Bowie at home Beckenham Kent, UK, 1972
S'intitola Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland la mostra presentata da ONO arte contemporanea che omaggia David Bowie attraverso le immagini e le memorie del fotografo britannico. Il percorso espositivo racconta un giorno nella vita di Bowie, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust con le foto scattate nell’allora residenza di Bowie, Haddon Hall, il 24 aprile del 1972. Le registrazioni di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana e, il disco, sarebbe stato pubblicato poco dopo. Il 28 aprile esce infatti il primo singolo dell’album, “Starman”. Quel 24 aprile, Bowie, nella calma che precede la tempesta che lo avrebbe reso un fenomeno planetario, dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti.

Perché andare
La mostra si compone di 27 fotografie di Michael Putland in diversi formati in cui un Bowie avviato all’apice della sua popolarità e già molto sicuro della sua immagine accoglie il fotografo britannico in maniera molto rilassata. La mostra vuole essere un omaggio a David Bowie e si configura come la tappa zero di un progetto di più ampia portata a cui ONO sta lavorando insieme all’Archivio che gestisce l’immagine dell’artista. Ricordiamo che la personalità di Bowie ha influenzato non solo il mondo della musica ma anche il costume, la Società e la cultura in genere.

Da non perdere
Oltre alle foto di Haddon Hall il percorso espositivo è ampliato dal lavoro grafico di Terry Pastor, designer che realizzò la copertina di Ziggy Stardust e Hunky Dory e da qualche scatto pre e post Ziggy Stardust, oltre ad alcune immagini provenienti dallo Station to Station Tour.

Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland
Fino al 30 aprile 2016
Luogo: ONO Arte Contemporanea, Bologna
Info: 051 262465
Sito: www.onoarte.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati