Cerca nel sito
Lotto, Caravaggio, mostra, Novara

Da Lotto a Caravaggio: 200 anni di arte a Novara

Al Broletto 200 anni di storia dell'arte saranno riletti sotto il segno della critica di Roberto Longhi nella mostra “Da Lotto a Caravaggio” 

Dosso Dossi
Civita
Dosso Dossi - Giovane con canestro di fiori (1524–1526)
E' idealmente guidata da Roberto Longhi, dal suo sguardo di conoscitore e dalla sua passione di collezionista la mostra che apre oggi al pubblico nel complesso monumentale del Broletto di Novara. Si tratta di Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi, la rassegna che curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera  attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico. 

Perchè andare
Il percorso espositivo, organizzato in maniera cronologica e tematica, inizia con le opere del Cinquecento che sono riconducibili all’”Officina ferrarese” e prosegue con quelle di Lorenzo Lotto a cui sono accostati alcuni protagonisti del manierismo e della scuola veneta, per arrivare al nucleo  
della Collezione Longhi composta da opere del Caravaggio, dei suoi predecessori e dei suoi seguaci, per terminare infine con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera. La scelta dei dipinti caravaggeschi mette in particolare evidenza l’importanza dei suoi precursori lombardi e veneti, tra i quali spicca la figura di Lorenzo Lotto.
 
Da non perdere
Oltre alle opere di Lotto, Caravaggio e Ribera in mostra si possono ammirare anche quelle di Dosso Dossi, Amico Aspertini, El Greco, Lambert Sustris, Romanino, Saraceni, Borgianni, Fetti, Battistello Caracciolo, Valentin de Boulogne, Stom, Van Honthorst, Lanfranco, Mattia Preti, il Morazzone e il Cerano, con la “Deposizione di Cristo” del Museo Civico di Novara. Oltre ad alcuni prestigiosi prestiti esterni, il nucleo portante è rappresentato da quasi 50 dipinti appartenuti al grande storico dell’arte. Dipinti che con la loro storia attribuzionistica e con i tempi del loro ingresso nella raccolta rappresentano una vicenda capitale di riferimento per la critica attuale
 
Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi
Dal 10 aprile al 24 luglio 2016
Luogo: Complesso Monumentale del Broletto, Novara
Info: 199.15.11.21
Sito: www.mostralottocaravaggio.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati