Cerca nel sito
Fotografia, Mostra, Carlo Bilotti

Da Berlino a Pechino: le foto di Maurizio Orrico

Roma - S’inaugura oggi presso il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese “Light Shapes – Between Berlin and Beijing” il nuovo progetto di Maurizio Orrico

Casetta Cinese Rossa
CLP
Maurizio Orrico - Casetta Cinese Rossa
Apre al pubblico Light Shapes: il giro del mondo da Berlino a Pechino, la mostra fotografica di Maurizio Orrico che fa della luce un linguaggio trasversale, in grado di raccontare con la medesima enfasi carica di empatia luoghi tra loro diametralmente opposti. Curata da Italo Zannier l’esposizione presenta una ventina di opere che l’artista calabrese ha realizzato in giro per il mondo, tutte legate da un unico filo conduttore quello della luce.

Perché andare
Tra Berlino e Pechino, luoghi feticcio dei nuovi assetti politico-economici mondiali, troviamo il mondo intero, per quello che Italo Zannier definisce come “un “diario di viaggio”, eseguito usando diversi strumenti, dalla digitale alla Leica, ma che non presenta un modello didascalico”. Un peregrinare emotivo ed intuitivo, dunque, che vede Orrico passare dalla Francia agli Stati Uniti, dall’Italia alla Grecia, disegnando un’ideale mappa di luoghi del cuore, “concepita per atmosfere che le immagini trasmettono indipendentemente dal soggetto, dall’anno di esecuzione o dal percorso geografico”. All’indagine fotografica si lega il gruppo scultoreo de “I viaggiatori” che espande nelle tre dimensioni la riflessione dell’artista sulla nostra percezione del tempo e dello spazio.

Da non perdere
Orrico ci mostra nel percorso espositivo dettagli che sanno essere insieme estremamente particolari e universali. Gli scorci dei quartieri popolari di Pechino, i grovigli di cavi elettrici che scorrono tra un tetto e l’altro ad oscurare cieli saturi di fuliggine, sanno da un lato restituire la stringente attualità della capitale cinese e dall’altro realizzare torbide premonizioni catastrofiste alla Blade Runner. Così come le pulitissime geometrie di Berlino, con i profili delle più recenti architetture a tagliare spigolosi l’orizzonte, sono sì il ritratto di un luogo risorto dalle proprie ceneri, ma al tempo stesso sembrano alludere all’utopia di una città ideale.

Da scoprire a Roma
ROMA ESOTERICA: I LUOGHI CHE NESSUNO CONOSCE
IL CRISTO RISORTO DI MICHELANGELO
L'ABISSO DI PIETRO CANONICA E I TESORI DI VILLA BORGHESE
FOTO: I LUIGHI DI ROMA ESOTERICA CHE NESSUNO CONOSCE
I VERI BUCATINI ALL'AMATRICIANA
LA NUOVA LUCE DEI FORI IMPERIALI


MAURIZIO ORRICO
LIGHT SHAPES – BETWEEN BERLIN AND BEIJING

Dal 6 marzo al 26 aprile 2015
Luogo : Museo Carlo Bilotti, Roma
Info: tel. 060608
Sito: www.museocarlobilotti.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati