Cerca nel sito
Gustave Courbet, retrospettiva, Ferrara

Courbet torna a Ferrara

A Palazzo dei Diamanti circa 50 oli del grande maestro francese del paesaggio

Gustave Courbet 
Studioesseci
Gustave Courbet - L’onda, c. 1869 
Torna oggi in Italia dopo quasi cinquant’anni Gustave Courbet, con una retrospettiva a Palazzo dei Diamanti. L'iniziativa sarà  interamente dedicata a questo genio indiscusso dell’Ottocento e al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio. Uomo dalla personalità forte e complessa, Courbet s’impose come padre del realismo, aprendo la strada alla modernità in pittura con lavori provocatori e antiaccademici la cui principale fonte d’ispirazione fu la natura. Con Courbet e la natura il pubblico italiano potrà quindi riscoprire l’opera di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento, un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca traghettando l’arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Dominique de Font-Réaulx, Barbara Guidi, Maria Luisa Pacelli, Isolde Pludermacher e Vincent Pomarède, presenta una cinquantina di tele, tra cui molti capolavori dell’artista, come “Buongiorno signor Courbet”, l’autoritratto “L’uomo ferito” o le celebri “Fanciulle sulle rive della Senna”, provenienti dai più importanti musei del mondo. La mostra condurrà il visitatore in un percorso attraverso i luoghi e i temi della sua impressionante e appassionata rappresentazione del mondo naturale: dai panorami della sua terra alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle sublimi scene di caccia della maturità. Guardato come un maestro dagli impressionisti e venerato da Cézanne, Courbet sembra svelare forme in attesa di essere rese visibili, catturando i fenomeni naturali più elusivi e transitori.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra saranno presenti anche i dipinti che hanno per tema i nudi e gli animali nel paesaggio, dove Courbet dimostra ancora una volta di essere portatore di uno sguardo originale sul mondo, ma anche di essere consapevole della grande tradizione pittorica occidentale, studiata al Louvre. 
 
COURBET E LA NATURA
Dal 22 settembre al 6 gennaio 2019
Luogo: Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Info: 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it
Sito: www.palazzodiamanti.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati