Cerca nel sito
Marc Chagall, mostra, Asti

Chagall fra colore e magia ad Asti

A Palazzo Mazzetti apre una grande retrospettiva dedicata a Marc Chagall

Marc Chagall
© Chagall®, by SIAE 2018
Marc Chagall - Le Coq Violet, 1966-72
Marc Chagall uno degli artisti più amati del ‘900 arriva ad Asti. Dopo la tappa coreana al M Contemporary Museum di Seoul apre, infatti, oggi negli spazi di Palazzo Mazzetti la mostra Marc Chagall: colore e magia. Curata da Dolores Durán Úcar, l'iniziativa rappresenta il punto di partenza di un'importante collaborazione tra Arthemisia e il Comune di Asti La mostra indaga aspetti inediti della vita e della poetica di Chagal, attraverso una selezione di opere uniche presentate di rado al pubblico perché provenienti da importanti e inaccessibili tesori privati.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo diviso in 7 sezioni presenta oltre 150 opere, tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall arriva dunque ad Asti un grande progetto che ospita opere di varie epoche della vita di Chagall: dai suoi primi lavori degli anni '20 alla fuga traumatica dall'Europa durante la seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni trascorsi dall'artista negli Stati Uniti. Un mondo intriso di stupore e meraviglia, grazie a opere dove coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra. Un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra trovano spazio opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno, lo stesso mondo che Chagall raffigura nei suoi libri di incisioni. Ricordiamo, infatti, che nel corso della sua carriera Chagall adotta la libertà di mezzi del cubismo e, svuotando la forma geometrica di tutto quel che poteva ricondurre al reale, riesce a rimanere fedele al modo di vedere, sentire e immaginare della sua infanzia e giovinezza. 
 
Marc Chagall: colore e magia
Dal 27 settembre al 3 febbraio 2019
Luogo: Asti, Palazzo Mazzetti
Info: 0141 530403
Sito: www.astichagall.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati