Cerca nel sito
Caravaggio, Roberto Longhi, mostra, Otranto

Caravaggio e i caravaggeschi in mostra ad Otranto

Al Castello Aragonese “Caravaggio e i Caravaggeschi nell’Italia meridionale” 

Battistello
CIVITA
Giovan Battista Caracciolo, detto Battistello - Cristo morto trasportato al sepolcro
Prende il via oggi nei suggestivi ambienti del Castello Aragonese di Otranto una mostra dedicata a Caravaggio e ai suoi seguaci. Si tratta dell'esposizione Caravaggio e i caravaggeschi nell’Italia meridionale dalla collezione della Fondazione Roberto Longhi che mette in scena le preziose opere provenienti dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. La fondazione custodisce, infatti,  il lascito di quello che è stato il più importante storico dell’arte italiano. Ricordiamo infatti che alla pittura del Caravaggio e ai suoi seguaci, i cosiddetti caravaggeschi, Roberto Longhi dedicò una vita di studi, a partire dalla tesi di laurea sul Caravaggio del 1911. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Maria Cristina Bandera espone accanto alle opere del Caravaggio i dipinti dei suoi seguaci meridionali o attivi nell’Italia del Sud, conservati nella stessa collezione, offrendo così una efficace testimonianza  del significato storico della sua pittura. Fra i capolavori in mostra ricordiamo gli “Apostoli”, del giovane Jusepe de Ribera la “Deposizione di Cristo” di Battistello Caracciolo, il “David” di Andrea Vaccaro e il drammatico “San Girolamo” del Maestro dell’Emmaus di Pau. Sono inoltre presentate in mostra opere di Lanfranco, del Maestro dell’Annuncio ai pastori, di Filippo Napoletano e di Giacinto Brandi. Il percorso si conclude con due capolavori di Mattia Preti, l’artista che più di ogni altro contribuisce a mantenere per tutto il Seicento la vitalità della tradizione caravaggesca.
 
DA NON PERDERE
 
Nell’ambito della mostra è infine prevista la proiezione del film di Mario Martone dal titolo L’ultimo Caravaggio (durata 40‘), realizzato nel 2004, nel quale il grande regista ricostruisce, con dettagli dei dipinti e immagini girate delle periferie napoletane, la vicenda artistica ed umana del Caravaggio nei suoi ultimi anni, vissuti nell’Italia meridionale.
 
Caravaggio e i caravaggeschi nell’Italia meridionale dalla collezione della Fondazione Longhi
Dall'11 giugno al 24 settembre 2017
Luogo: Castello Aragonese, Otranto
Info: 0836 210094
Sito: www.mostracaravaggio.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati