Cerca nel sito
Roberto Capucci, mostra, Firenze

Capucci Dionisiaco: a Firenze i disegni per il teatro 

Palazzo Pitti celebra il couturier dell'Alta Moda nell'inconsueta veste di costumista

Roberto Capucci
CIVITA
Omaggio a Borromini - Costume per spettacolo, Marzo 2010
In occasione del  93° Pitti Immagine Uomo le Gallerie degli Uffizi presentano la mostra Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro che sarà visitabile fino al prossimo 14 febbraio nelle sale dell'Andito degli Angiolini. Il titolo della mostra, Capucci dionisiaco, è suggerito dal carattere misterioso e ambiguo che connota i costumi maschili presentati. Una galleria di figure multiformi e dalle molte metamorfosi che appaiono trasfigurare il mito di Dioniso,divinità non solo del vino ma anche del teatro e della rappresentazione scenica accompagnata dalla musica, e il carattere ineffabile e disinibito del suo camaleontico corteo.
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna si compone di 72 opere su carta di grande formato che rivelano un Roberto Capucci inedito rispetto al suo primato di couturier d’Alta Moda che lo ha reso famoso nel mondo. Ricordiamo infatti che Capucci nella sua inconsueta veste di costumista ha collaborato al cinema di Pasolini in Teorema (1968) è stato corteggiato da registi del calibro di Luca Ronconi, e da alcuni enti lirici come l'Arena di Verona e il  Teatro San Carlo di Napoli che hanno avuto il privilegio di vestire di primedonne del canto, quali Raina Kabajvanska, in abiti Capucci. In questi disegni per il teatro sono riconoscibili tutte le sue peculiarità artistiche dalla sapienza grafica alla sensibilità negli accostamenti cromatici fino all’esattezza geometrica ai limiti dell’utopia.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra curata dallo stesso Roberto Capucci,  si avvale del catalogo edito da Polistampa, con un ricco repertorio di immagini a corredo dei testi di Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Caterina Chiarelli, curatore del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, Caterina Napoleone, Giovanni Gavazzeni, noto critico musicale e teatrale, oltre che di un’intervista a Roberto Capucci, di una nota biografica e dell’elenco delle principali mostre tenute dal Maestro nel corso della sua lunga attività professionale.
 
CAPUCCI DIONISIACO. Disegni per il teatro
Fno al 14 febbraio 2018
Luogo: Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, Firenze
Info: www.uffizi.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati